Vacanze in Maremma

Se si vuole trascorrere una vacanza rilassante all’insegna della pace e della tranquillità si consiglia di visitare la vasta regione della Maremma, situata precisamente metà strada tra Toscana e Lazio.

Questo territorio è caratterizzato dalla ricca presenza di verde e ambienti e paesaggi naturali che classificano la Maremma come un’oasi di benessere e tranquillità. In Maremma ci si potrà destreggiare tra diverse visite alle zone verdi, soffermandosi su alcune coste che meritano uno sguardo attento e interessato alla natura.

La Maremma affaccia sul mar Tirreno ed il suo territorio è diviso in tre zone: l’alta maremma, la maremma grossetana e la maremma laziale. In ciascuna zona il clima è tipicamente mediterraneo sopratutto sulle coste, mentre raggiungendo la parte più interna della maremma si può osservare un clima più continentale e temperato. Immense distese di verde, colline e prati si stagliano lungo i suoi 5.000 km quadrati vantando di un panorama mozzafiato che incanterà chiunque ami la natura e i luoghi collinari.

 

Consigli di viaggio

Se si è in procinto di partire per la Maremma si consiglia di organizzare un itinerario di viaggio prima di giungere a destinazione così da conoscere già i luoghi di maggiore interesse da visitare. Prima di tutto è interessante essere informati riguardo alla costa di Marina di Grosseto che si estende fino alla meta di Castiglione.

Questa costa è tra le più suggestive zone marittime toscane ed è caratterizzata da acque cristalline e un litorale di sabbia finissima che si collega ad una distesa di boschi sempre verdi.

La costa si estende nei presi del Parco Nazionale della Maremma e consente di raggiungere il mare da diverse accessi; oltre alla bellezza naturale incontrastata, su questa costa sorgono una serie di ristoranti e servizi di noleggio ombrelloni.

Non possono sicuramente mancare delle valide strutture in cui pernottare come il Camping Cielo Verde. Questa struttura è quanto c’è di tranquillo e confortevole all’interno della Maremma toscana; una location semplice ma ricca di ogni comfort che presenta campi da tennis, servizi di ristorazione, sala da gioco e piscina. Un luogo assolutamente perfetto per godersi la propria vacanza nella Maremma.

 

Saturnia

Saturnia è una delle maggiori attrattive della Maremma; i suoi abitanti si divertono a raccontare alcune storie secondo le quali questo paesino ha venduto la sua anima al diavolo e di conseguenza regala un’atmosfera unica.

Tale paesino per questo motivo accoglie ogni anno molti turisti che sono interessati ad osservarne le sue caratteristiche paesaggistiche. La maggiore bellezza di questa località le è fornita dai resti romani ed etruschi a cui spesso non viene attribuita la giusta importanza poiché i turisti si soffermano ai servizi termali di Saturnia.

Difatti uno dei motivi per cui Saturnia è particolarmente nota è la presenza di uno dei centri termali più famosi d’Italia.
Il migliore consiglio che si può fornire ai visitatori è quello di non trascurare la storia di questa località e informarsi anche in merito alla storia di tale città.

In Piazza Vittorio Veneto si possono osservare le colonne di epoca romana che si stagliano imponenti; proseguendo per Via degli Aldobraneschi ci si troverà al cospetto di una colonna risalente all’epoca etrusca per poi raggiungere le famose Cascate del Mulino.

 

Cascate del Mulino

Esse sono sorgenti di acqua sulfurea che inebriano delle piccole piscine naturali dove i turisti possono fermarsi per compiere un bel bagno rigenerante. Questo luogo è assolutamente magico ed è in grado di impressionare chiunque lo visiti. Un vero e proprio tuffo nella natura a costo zero. Le cascate del Mulino sono una meraviglia in grado di offrire benefici termali grazie alle sue acque delicate.

Uno dei consigli che si da ai turisti è di raggiungere questa località quando il sole sta per tramontare così da poter assistere ad uno spettacolo ottico incredibile.

 

Il parco della Maremma

Un altro luogo da non perdere assolutamente è il parco della Maremma. Se si è alla ricerca di un’esperienza di viaggio rilassante e all’insegna dell’incontro ravvicinato con l’universo naturale. Questo è un parco naturale con la presenza di numerosi sentieri erbosi, piste ciclabili e un centro totalmente dedicato al ristoro dei visitatori.

Visitando questo parco si potranno vivere emozioni uniche imparando l’educazione ambientale e la storia e le leggende che riguardano questo luogo incredibile.

Percorsi di archeologia e attività alla scoperta di flora e fauna sono i punti di forza di questa attrattiva, il tutto immerso in un mondo verde incredibilmente suggestivo.

Per poter vivere al meglio l’esperienza offerta dal parco naturale della Maremma è necessario immergersi pienamente nella natura e disconnettersi dal mondo urbano.

La Maremma offre questa possibilità incredibile a tutti coloro che amano il verde e desiderano vivere emozioni a tu per tu con la natura.

Dunque se si desidera staccare la spina e assaporare l’essenza della natura, un viaggio in Maremma è la scelta perfetta per tutti coloro che voglio immergersi totalmente in un mondo parallelo dove non c’è bisogno di essere connessi con la città ma piuttosto si può assaporare la reale essenza della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *