In questo post parliamo di tiragraffi design per gatti. Si tratta sicuramente di un accessorio che ti permette di coccolare il tuo amico, ma non solo. Infatti, è risaputo da tutti coloro che possiedono un gatto, quanto questo oggetto offra la possibilità al gatto di svolgere diverse attività come affilare le sue unghie senza dover intaccare altri oggetti d’arredo, esercitare la propria muscolatura e circolazione e ritirarsi in solitudine quando ne ha bisogno. 

Ad ogni modo, di recente, al di là di tutte queste utili funzioni, il tiragraffi si è trasformato in un vero e proprio oggetto di design grazie ai numerosi modelli disponibili.

Come scegliere un tiragraffi

Oltre ai modelli e ai materiali disponibili di cui a breve parleremo, esistono alcuni fattori di cui dovresti assolutamente tener conto nella scelta del miglior tiragraffi per il tuo gatto.

Ecco i principali: 

  • il materiale della colonna dovrebbe essere robusto, come il legno, e superare in altezza il tuo animale da compagnia di almeno 10 cm;
  • se il gatto è piuttosto pesante, sarebbe meglio optare per un tiragraffi in legno per gatti grandi, addirittura con più colonne portanti e una base spessa e solida, così da mantenere stabilità quando il micio vi salterà sopra;
  • se possiedi un gattino, prima di acquistare un tiragraffi molto grandi, a più piani, sarebbe meglio si abituasse con un accessorio piuttosto piccolo;
  • se dovessi avere più gatti, sarebbe meglio che ognun possedesse il proprio territorio e quindi acquistare a ognuno il proprio tiragraffi;
  • l’accessorio dovrebbe avere una comoda base d’appoggio, offrire la possibilità al gatto di arrampicarsi, affilare le unghie e una parte a lui riservata per ritirarsi e stare in relax dormendo o stiracchiandosi.

Sicuramente ti starai chiedendo come possa un tiragraffi complementare l’arredamento della tua casa che ha già uno stile preciso. Be’, come accennato prima, esistono dei veri e propri tiragraffi da arredo, quindi avrai la possibilità di scegliere tra vari stili e materiali come di optare per tiragraffi moderni dal design accattivante.

 

Tiragraffi miglior design per gatti

Se quando si parla di tiragraffi la tua mente va subito alla classica base con colonnina e più basi di appoggio, devi sapere che esistono dei modelli Lounge, tiragraffi moderni simili a dei tavolini ma dalla linea morbida, fatti in cartone riciclato e dalla capacità di attirare naturalmente il gatto.

Queste strutture si adattano perfettamente in case dal design moderno e permettono al gatto di sdraiarsi e affilare le proprie unghie senza dover rinunciare allo stile! Il cartone ondulato, infatti, ha un colore naturale che si abbina facilmente a vari colori oltre che a stili diversi ed essendo il tiragraffi reversibile, dura anche più a lungo nel tempo. 

Tiragraffi design legno

Se cerchi un tiragraffi dal design moderno ma piuttosto stabile, dovresti sicuramente optare per un tiragraffi in legno naturale. Si tratta sicuramente del modello più resistente, facile da pulire e dal raffinato gusto estetico. Tra i materiali più pregiati, modelli in legno e foglia di banano, magnolia e giacinto d’acqua.

Tiragraffi design per gatti: posizionamento

Una volta scelto il modello e il materiale che più si addice al tuo gatto e all’arredamento della tua casa, dovrai individuare il punto della casa più adatto in cui posizionare il tiragraffi.

Per far questo, ricorda che essendo il gatto un animale che ama la compagnia ed il controllo, sarebbe meglio posizionarlo vicino a una finestra e non vicino ad altri mobili che potrebbe usare come prolungamento per giocare. 

Se pensi di posizionare il tiragraffi sulla terrazza o su un balcone, dovrai utilizzare dei dispositivi di sicurezza per evitare spiacevoli incidenti e per la protezione del tuo amico e animale da compagnia.

In sostanza, scegli un tiragraffi per gatti che abbia un design perfetto ma che tenga conto della comodità, della praticità e della sicurezza.