La nanna è un argomento molto delicato sia per i genitori che per il neonato.

Durante la nanna i neonati amano essere contenuti dentro qualcosa che li avvolge, come nella vita intrauterina, dove l’utero protegge il neonato tenendolo sempre a contatto con qualcosa, anche se muove un braccio o gamba, troverà sempre qualcosa che lo contiene. E’ importante avvolgere il neonato alla nascita, per questo diventa molto importante il sacco nanna. Il sacco nanna è uno strumento molto utile nella vita quotidiana di neogenitori e del neonato, questo mantiene il neonato sempre protetto, avvolto e al tempo stesso al sicuro e coperto, utile soprattutto in inverno quando si ha la paura che il neonato si possa scoprire da solo nella notte. Si tratta di una coperta con la forma di un sacco, chiusa sia sul fondo che lateralmente, e dotata di bretelle da agganciare alle spalle del neonato, come una vera e propria salopette.

Molto utile soprattutto in culle e lettini, è un ottimo alleato anche nel passeggino o quando il neonato si trova a spasso all’aperto.
Sul mercato esistono molti tipi di sacco nanna: quelli utili per la stagione estiva, invernale e quelli di media pesantezza utili sia per la primavera che per l’autunno.
La pesantezza dell’imbottitura viene indicata in TOG, l’unità di misura che specifica la resistenza termica del tessuto. Troviamo quindi valori che variano da 0.5 TOG per i modelli più leggeri, fino a un valore massimo di 3 TOG per i modelli più pesanti.
Quando scegliamo un sacco nanna, oltre a controllare l’imbottitura, dobbiamo tener presente anche la grandezza, in modo tale da avere un accessorio con le misure adatte al nostro neonato. Il sacco nanna è utile per neonati con età compresa da 0 a 36 mesi, l’unica accortezza è di utilizzarlo con neonati di peso uguale o superiore ai 4,5 kg.

Trovare il sacco nanna in commercio è molto semplice. Può essere o acquistato online su tutti i principali siti di e-commerce, come ad esempio amazon, zalando, kiabi, oppure nei principali negozi per neonati come prenatal, brums, petitbateau, e molti altri.
In conclusione quindi, possiamo affermare che il sacco nanna è un vero e proprio alleato sia per i neogenitori che per i nostri neonati: tiene al sicuro i piccoli di casa, li protegge, fa fare sogni sereni al neonato, e soprattutto tranquillizza mamme e papà, che non dovranno più avere paura che il proprio neonato si scopra durante la notte.