Manopole per MTB Migliori: Classifica 2021

1. Ergon GE1 Evo Slim

Disponibili in moltissime varianti di colore, le manopole Ergone GE1 sono la scelta perfetta per qualsiasi tipologia di mtb. Sono adatte anche per i principianti poiché ci sono delle semplici istruzioni di montaggio ma offrono prestazioni professionali grazie a diverse caratteristiche importanti. In primis, il materiale di realizzazione è comoda gomma per ammortizzare al meglio e durare a lungo, ma il punto di forza di questo prodotto è la misura non uniforme, infatti il diametro dell’estremità interna è più stretto rispetto a quello della parte esterna, in poche parole la forma è svasata. Il sistema di fissaggio è lock-on con singolo anello di serraggio in robusto alluminio, il quale le mantiene ferme nella stessa posizione assicurando una presa ben salda, così come il disegno offre una trazione eccellente anche in condizioni particolari come mani sudate o bagnate. Anche se a un prezzo leggermente elevato, queste manopole valgono davvero ogni centesimo poiché regalano grande comfort e ottimo grip.

2. Odi Elite Pro

Si tratta di manopole mtb in gomma, molto morbide e che consentono una perfetta stabilità del prodotto una volta fissate sul manubrio. Inoltre, la gomma è molto duratura e lavabile, per questo motivo è fra i materiali preferiti dai bikers, in particolare le manopole Elite Pro del brand Odi rispondono ad altissimi standard qualitativi a fronte di un prezzo molto conveniente. La particolarità di queste manopole risiede nel particolare design studiato per meglio ammortizzare gli urti, la struttura infatti presenta una maggiore quantità di materiale nel punto in cui viene posizionato il palmo della mano e meno nella parte inferiore dell’impugnatura dove si trovano le dita, questo comporta i benefici di una presa salda e sicura, caratteristiche tipiche delle manopole con maggiore diametro, ma in soli 32 millimetri di larghezza. Le estremità sono rinforzate e il sistema di fissaggio è lock-on a morsetto singolo, il tutto si traduce in un prodotto duraturo, sicuro, stabile e resistente perfettamente all’usura. Specifiche per chi soffre a dolori alle mani ma adatte a chiunque, le manopole Odi Elite Pro possono essere montate su qualsiasi modello di mtb, anche quelle in carbonio, rimanendo perfettamente in posizione, inoltre grazie ai tappi sulle estremità risolverai il problema del fango che si accumula alla fine dell’impugnatura.

3. Esi

Il silicone costituisce un altro materiale importante per quanto riguarda la realizzazione delle manopole mtb grazie alle eccellenti proprietà di leggerezza e perfetto grip. Se desideri un prodotto top di gamma puoi acquistare quelle firmate Esi, utilizzate in molte competizioni a livello professionistico perché riducono notevolmente l’affaticamento ed evitano l’intorpidimento delle mani. Queste manopole ammortizzano perfettamente i colpi prodotti dal fondo sconnesso e hanno un design semplice ed essenziale. Sono accessori molto funzionali che una volta posizionati rimangono ben saldi, così come garantiscono una presa sicura poiché sono antiscivolo. Si montano in pochi minuti e si puliscono altrettanto velocemente. Le troverai in diverse varianti di colore in base al tuo gusto personale e allo stile della tua mtb.

4. Alomejor

Oltre alla gomma e al silicone ci sono altri materiali di realizzazione per quanto riguarda le manopole per mtb, ad esempio la spugna: un materiale molto leggero poiché in pratica è costituito da aria, morbido, con elevate capacità di ammortizzamento e assorbimento delle vibrazioni. Fondamentale se scegli le manopole in spugna, è ricordarti di utilizzare sempre i guanti perché altrimenti a lungo andare si impregneranno di sudore. Detto questo, passiamo a uno dei modelli migliori per quanto riguarda la versione in spugna, ossia le manopole del marchio Alomejor, accessibili a tutti grazie a un prezzo speciale sull’e-commerce Amazon che le ha rese prodotto ‘choice’, adattabili a diversi manubri poiché sono universali. La caratteristica più importante di questi accessori è la comodità, infatti potrai utilizzarle senza stressare i polsi né affaticare le braccia a causa dei terreni sconnessi. Avrai sempre una presa ben salda grazie alla spugna antiscivolo, così potrai controllare al meglio il manubrio. Disponibili nel classico colore nero e nell’accattivante versione rossa, queste manopole si adattano a diversi tipi di biciclette e sono sinonimo di grande sicurezza poiché hanno un anello di blocco sui bordi esterni in modo da rimanere ferme al loro posto una volta fissate. Le diverse specifiche unite ad un prezzo concorrenziale, fanno di queste manopole un partner affidabile per lunghe passeggiate offroad in totale sicurezza.

5. Rockbros

Il quinto modello di manopole che andiamo ad analizzare sono molto belle esteticamente e dal design accattivante e sportivo. Firmate dal marchio Rockbros, fra i leader nel settore degli accessori e abbigliamento per bikers, queste manopole sono in gomma antiscivolo e hanno una struttura ergonomica per aiutare il corretto posizionamento della mano senza affaticare polsi e articolazioni. Offrono un perfetto grip e comfort per accompagnarti nei percorsi offroad, inoltre il materiale di realizzazione le rende molto durevoli e assorbe bene le vibrazioni. Si fissano con il sistema lock-on e sono dotate dei tappi per evitare l’accumulo di sporcizia nella parte esterna, così come anche gli anelli contribuiscono a tenere lontano l’acqua e la polvere. Su Amazon puoi acquistarle in diverse colorazioni in base al gusto personale, inoltre sono molto versatili infatti non si adattano solo alla maggior parte delle mtb ma anche a altri manubri, purché siano del diametro di 22 centimetri. Le manopole mtb Rockbros sono un perfetto connubio fra qualità e prezzo, inoltre è un acquisto certificato che risponde ad un marchio molto famoso e sinonimo di grande qualità. Per finire, sono semplici da montare, infatti basta una chiave esagonale e pochi minuti per montare subito in sella alla tua mtb e manovrarla in sicurezza e con ottime performance.

6. Zjchao

Torniamo ora a parlare del silicone grazie alle manopole firmate Zjchao: anche qui si tratta di manopole disponibili in diverso colore e che a fronte di un prezzo molto basso offrono elevatissime prestazioni. Innanzitutto partiamo con il dire che sono manopole universali che si adattano ad ogni tipologia di bicicletta e mtb donando grandissimo comfort grazie alla morbidezza del materiale. Altre caratteristiche importante è la buona elasticità e il design ergonomico per facilitare la presa e proteggere i vasi sanguigni. È importante poi evidenziare che grazie alla morbidezza e comodità di utilizzo, le manopole ti faranno risparmiare energia e aumentare la velocità durante le salite accompagnando i tuoi movimenti. Infine, ma non per importanza, questi accessori hanno delle eccellenti proprietà di assorbimento delle vibrazioni per rispondere perfettamente alle asperità del terreno.

7. VGEBY1

Anche queste manopole non sono da meno e anche se finora sono le più economiche che andiamo ad analizzare, si tratta comunque di un prodotto prestante e degno di nota poiché realizzato con gel di silice dalle altissime proprietà ammortizzanti e super leggero per offrirti un ottimo controllo e comfrot senza affaticare mani, polsi e braccia. Si installano in pochi minuti e sono disponibili in diversi colori per adattarsi ad ogni bici, infatti si tratta di manopole mtb universali dl diametro di 18 centimetri. Ergonomiche per garantire una presa ben salda e dotate di tappi terminali per essere sempre pulite e performanti, le manopole VGEB1 assicurano la perfetta posizione delle mani in modo che tu possa manovrare il manubrio in tutta sicurezza in qualsiasi condizione atmosferica e su ogni tipologia di percorso.

La mountain bike, termine molto spesso abbreviato com mtb, non è solo una tipologia di bicicletta potenziata molto performante ma è un vero e proprio sport che accomuna migliaia di persone in tutto il mondo. Potremo catalogarlo tranquillamente fra quelli più estremi, utilizzando questo termine in senso buono perché la mtb può solo che apportare benefici a livello fisico e mentale dal momento che richiede notevole sforzo per percorrere i suoli meno battuti, ma allo stesso tempo offre la possibilità di esplorare paesaggi meravigliosi a stretto contatto con la natura. Accessori spesso sottovalutati ma invece molto importante sono le manopole mtb, vediamo meglio di cosa si tratta.

Cosa sono le manopole per mtb(moutain bike)

Insieme alla sella e ai pedali, le manopole sono il punto di contatto con la mtb e per questo rivestono un ruolo fondamentale per poterla manovrare al meglio nei caratteristici percorsi impervi che interessano questa attività. Questi piccoli oggetti cilindrici servono per rivestire il manubrio della mtb e anche se al primo contatto possono dire molto, solo con l’esperienza capirai meglio se sono davvero performanti per accompagnarti al meglio nell’offroad creando il giusto feeling con la tua bici. Come abbiamo detto questi oggetti sono sottovalutati ma la scelta delle manopole bici mtb è fondamentale e deve essere accurata fra le diverse tipologie che si trovano in commercio, le quali hanno caratteristiche differenti le une dalle altre, vediamo quindi i parametri da analizzare durante l’acquisto.

Caratteristiche principali

Premettendo che le aziende offrono al giorno d’oggi tantissime varianti, le migliori manopole mtb sono quelle che rispondono a diversi criteri, che bisogna analizzare con cura. Nella scelta infatti, non bisogna solo tenere in considerazione i propri gusti in fatto di estetica, ma anche alcune specifiche del prodotto che unite, ti consentiranno di guidare al meglio la tua mtb con il giusto grip e il totale controllo del mezzo, vediamo quali sono:

  • La larghezza: per capire se le manopole sono adatte alle tue esigenze devi per prima cosa valutarne la larghezza prendendo come punto di riferimento il palmo della mano. È importante che la manopola sia in grado di ospitarlo per intero, compreso il guanto, mentre non è necessario che superi di molto tale misura poiché altrimenti sarà difficile accedere ai comandi come il freno o il cambio di marcia. Quindi riassumendo, delle buone manopole mtb devono consentire il controllo mantenendo sempre la mano ferma nella stessa posizione.
  • Il diametro: questo valore viene considerato standard dagli appassionali di mtb e anche se in parte è vero, in realtà alcuni hanno delle esigenze diverse. Infatti, è importante che il diametro sia adeguato alle dimensioni del palmo poiché se troppo piccolo, le dita si toccheranno mentre se troppo grande, esse non riusciranno a cingere completamente la manopola. In entrambi i casi il risultato è una presa non sicura ed è molto pericoloso per un’attività energica come quella della mtb. Ecco dunque la soluzione giusta: un diametro che consenta una presa salda e che permetta al palmo e alle dita di stringere bene la manopola in modo che gli urti provenienti dal suolo vengano distribuiti uniformemente sulla superficie della mano.
  • Il materiale: altro aspetto molto importante è quello del materiale di realizzazione, il quale deve essere elastico e molto resistente alle sollecitazioni e all’usura. Principalmente, si trovano in commercio manopole mtb in silicone ma anche in gomma e altri materiali sintetici.
  • La morbidezza: le lunghe passeggiate in mtb possono essere piacevoli ma anche attività estreme e intense, per questo è opportuno scegliere delle manopole mtb ergonomiche e morbide per assicurare il giusto comfort anche dopo diverse ore di utilizzo. Sotto questo punto di vista, il discorso è abbastanza personale e la scelta dipende molto dai propri gusti, è importante sottolineare però che delle manopole morbide aumentano la comodità della pedalata e assorbono meglio le vibrazioni.
  • Il disegno: sebbene anche l’occhio voglia la sua parte, i disegni e le scanalature presenti sulle manopole hanno anche un valore funzionale, ossia più ce ne sono e meglio avrai il controllo della tua mtb in ogni condizione atmosferica.
  • Il sistema di fissaggio: qui hai due diverse possibilità fra cui scegliere la migliore per te in base all’intensità con cui usi la tua mtb, infatti troverai il sistema più economico e leggero che sfrutta la naturale aderenza delle manopole sul manubrio, oppure puoi optare per le manopole lock-on con collarini di fissaggio se la mtb è soggetta a particolari sollecitazioni.

L’importanza delle manopole mtb

Quando acquisti una mtb noterai che la casa produttrice ha già installato delle manopole ma si tratta di un prodotto universale per chi si accontenta, è invece importante adattare questa parte fondamentale della bici alla tua presa poiché il manubrio la controlla ed è fondamentale che tu riesca a gestirlo al meglio per evitare infortuni, soprattutto in uno sport movimentato come questo. Anche i bikers professionisti sanno che le manopole sono un elemento tanto piccolo quanto importante, per questo la collaborazione fra loro e i grandi brand del settore è molto forte per studiare sempre nuovi e performanti modelli. In commercio puoi trovare, accanto a manopole mtb professionali, prodotti più economici ma che sono comunque un ottimo compromesso fra prezzo e prestazioni. Analizziamo ora alcuni di questi prodotti, focalizzandoci sulle migliori manopole mtb scelte online da bikers di tutto il mondo.