Se hai la passione per i tatuaggi, una predisposizione per il “lato artistico”, ti piace disegnare a mano libera, magari hai pensato di diventare tatuatore professionista.

Ti è capitato di cercare un corso di tatuaggi a Roma?

Le offerta nel panorama dei corsi per tatuatore professionale nella capitale sono tante, e ce ne sono di tutti i livelli di formazione. In particolare le proposte private, in luogo delle scuole di tatuaggio riconosciute dalla Regione Lazio sono maggiori, e magari hai l’imbarazzo della scelta tra le tante indicate che hai trovato nella tua ricerca.

E’ importante districarsi e comprendere bene i feedback di chi ha già intrapreso la professione di tatuatore dopo essere uscito da un percorso formativo di accademie per tatuaggi e corsi per tatuatore, in modo di distinguere e stilare una graduatoria che ti possa far scegliere al meglio.

Una domanda che emerge in particolare è:

Il prezzo fa la differenza nella scelta di un corso per tatuatore?

La risposta potrebbe essere scontata, soprattutto se hai pensato di destinare un budget definito da investire nella tua formazione professionale e raggiungere il tuo sogno di diventare tatuatore, e magari avviare la tua attività in proprio nel mondo artistico dei tatuaggi.

A volte però, trattandosi di un investimento appunto, magari destinare la scelta al solo prezzo del corso potrebbe essere riduttivo, e investire qualche centinaia di euro in più o in meno può fare la differenza tra diventare un bravo tatuatore affermato a Roma e non solo, o essere uno dei tanti laboratori per tatuaggio o soltanto un collaboratore di un professionista del tattoo più stimato e preparato.

Corso per Tatuatori della Regione Lazio

La Regione Lazio ci viene in aiuto, avendo selezionato come partner formativi e riconosciuto alcune accademie di tatuaggio nella capitale. nell’elenco che andiamo a fare descriviamo dettagliatamente quali corsi per tatuaggio sono stati effettivamente riconosciuti dalla Regione. Il Certificato della Regione Lazio viene rilasciato dopo un esame formativo in cui oltre alla commissione interna dei docenti della Accademia del tatuaggio dove hai frequentato il corso, sono presenti alcuni commissari esterni nominati a livello regionale per valutare le tue competenze conseguite.

Ma prima di approfondire l’offerta dei migliori corsi per tatuaggi presenti a Roma, andiamo ad approfondire le diverse tecniche artistiche

Stili di Tatuaggio

I tatuatori professionisti sono ispirati e scelgono di specializzarsi in diverse tecniche, più tradizionali alcune ed altre più moderne, presenti da anni o approfondite in periodi più recenti. Alcuni offrono servizi di tatuaggio più diversificati, ma è sempre più crescente anche la domanda di stili di tattoo specifici, per cui sono molto apprezzati anche i tatuatori pro che sono verticali su stili e tecniche più definite.

Tatuaggio Old School

Lo Stile storico e più tradizionale in Europa e America utilizza un tratto netto e definito, con prevalenza di disegni neri, senza particolari sfumatore e presenza di linee più decise. I disegni maggiormente gettonati sono uccelli, armi bianche, come coltelli e pugnali, fiori, e simboli del mare(ancore, velieri, imbarcazioni)

Tattoo New School

Una tendenza più moderna, ma ugualmente consolidata, fa del tatuaggio vecchia maniera un baluardo, che viene però arricchito con l’uso di colori diversi dal solo nero e più vivaci.

Tribal Tattoo o Tatuaggio Tribale

Il tribale. Chi ama il tatuaggio in maniera viscerale non può non aver iniziato il suo percorso della firma del corpo facendosi fare un “tribale” dall’amico che stava imparando le tecniche e i rudimenti dell’arte del tatuaggio. Si tratta di una tecnica ispirata dalle tradizioni più ancestrali delle tribu indigene, e ancora oggi è un evergreen sempre presente nella scelta degli appassionati. Molti sono i professionisti del tatuaggio specializzati in tribal tattoo.

Tatuaggio Realistico

Si tratta di una tecnica che si basa molto sul disegno degli elementi della natura, e fa un largo uso del ritratto, e della riproduzione dal vero. Molto gettonato anche il tatuaggio realistico è una vera e propria arte, e per il fatto che riproduce la realtà può essere tutto tranne che improvvisato o accennato.

Tatuaggio Giapponese e Orientale

L’estremo oriente ha sempre affascinato con i suoi ideogrammi, a partire dalla scrittura simbologica, tipica della storia della Cina e Del Giappone antichi. A partire dai Kanji, densi di significato simbolico, e dall’alfabeto Katakana e Irakana, passando per i simboli del Giappone e della Cina Antica, come Draghi, Geishe, Bonsai, Pagode, e tanti altri capisaldi della tradizione Giapponese.

Lettering Tattoo

Molti amano firmarsi, o imprimere nella pelle il nome delle persone che amano, figli, genitori, compagni, e anche frasi che hanno ispirato la loro vita. Anche qui la fantasia è alla base di tutto, e si basa proprio sull’uso della calligrafia in senso stretto.

Tatuaggio Biomeccanico o 3D

Disegni Cyberpunk e SteamPunk, influenzati dai periodi di Arte Pop e post moderna, questa tecnica è esplosa alla fine degli anni 90, e rappresenta macchine e personaggi iconografici degli scenari da gaming o da cinema “elettronico”.

Watercolor

Letteralmente Acquerello. La tecnica del watercolor tattoo è molto gettonata negli ultimi anni, e pochi sono i professionisti che non improvvisano ma sono veramente specializzati nella tecnica del tatuaggio ad effetto acquarello. Colori indefiniti, disegni sfumati, abbozzati come nei primi tratti ad effetto matita, tratteggiato, schematizzato.

Migliori Scuole e Corsi di Tatuaggi a Roma

VisTattoo di REA Academy

REA Academy, scuola professionale presente a Roma da circa 15 anni, è specializzata in materie connesse allo spettacolo partendo dal Trucco professionale, i corsi per parrucchiere e Grafica sia pubblicitaria tradizionale che Web e Comunicazione.
Nello specifico propone 2 Corsi Professionali per diventare Tatuatore: Un Master per Tattoo di 400 ore con docenti di calibro internazionale come Pio Sapone, Marco Felici, Luca Mamone e Luca Stocchi, e un corso di tattoo più piccolo di 90 ore, con cenni di perfezionamento anche relativamente alle tecniche di piercing.
Si tratta in questo caso di Corsi Selezionati dalla Regione Lazio, con rilascio di attestato regionale a fine corso.
L’Accademia di Tatuaggio prevede anche un corso di perfezionamento di Tatuaggio estetico e Microblading

Fashion Look Academy

Anche la Fashion Look Academy di Roma offre corsi di tatuatore da 13 anni, con rilascio di attestato regionale.
Diverse tecniche vengono insegnate, per diventare un vero professionista del tattoo. Il corso si struttura in 90 ore, in turni in varie parti della giornata e lezioni intensive.

BSA Roma, Corso Piercing e Tattoo

Beauty Space Academy di Roma parte da un’offerta che prevede corsi per principianti, con rilascio dell’attestato Regione Lazio dopo un corso di 90 ore, che ti specializza in Percing e Tatuaggio, attraversando i vari stili artistici.

Imperium Artis a Roma e corso tattoo e disegno per tatuaggi

La Scuola Imperium Artis è specializzata a vari livelli nella formazione nell’arte del tattoo, basandosi sulle tecniche di disegno, per poi arrivare alla realizzazione pratica del tatuaggio. L’offerta formativa prevede micro corsi di 6 ore fino a corsi intensivi strutturati in 180 ore.

Nella speranza di averti dato più possibilità di scelta, una domanda sorge spontanea: hai chiara ora l’offerta formativa?
Scegli il corso di tatuaggi più consono alla tua ambizione di diventare tatuatore professionista.

Ora, se hai le idee più chiare non devi far altro che scegliere qual’è per te il miglior corso da tatuatore professionista a Roma. Cosa aspetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *