Ti stai chiedendo se acquistare una soundbar sia un investimento necessario? E soprattutto, esistono soundbar economiche che offrono buone performance? La risposta a entrambe le domande è sì, e adesso andiamo a scoprire come mai. Le soundbar sono dispositivi che fino a qualche tempo fa erano un optional di lusso riservato a utenti esperti o molto esigenti, ed effettivamente i prezzi medi di questi accessori riflettevano le tendenze del mercato; ad oggi però la richiesta sempre maggiore ha incentivato le case produttrici ad aumentare l’offerta e a proporre soundbar per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche.

L’utilità di una soundbar nel tuo sistema Home Entertainment

Il soggiorno o l’area da gaming attrezzate per il momento di relax sono un nuovo modo di viversi il tempo libero: grazie ai televisori di ultima generazione, alle console e ai Pc sempre più potenti con i quali si possono vivere esperienze di gioco sempre più coinvolgenti, arredare il proprio angolo d’intrattenimento è diventato un vero e proprio piacere, merito anche degli squisiti design che i brand di prodotti elettronici apportano a questo genere di dispositivi. La soundbar è solamente l’ultima di questi, e oltre alle numerose funzionalità che offre è senza dubbio un oggetto che porta un tocco di ricercatezza in ogni ambiente e, non da ultimo, risolve anche problematiche di spazio.

Fasce di prezzo: quanto costa mediamente una soundbar?

Come per tutti i prodotti di elettronica di consumo, esistono varie fasce d’appartenenza anche per le soundbar: se hai deciso di acquistarne una, puoi trovare modelli che vanno dai 50 Euro fino a qualche migliaio, laddove siano presenti anche altri elementi. Non temere però, esistono tante soundbar sotto i 100 Euro che ti regaleranno un’ottima esperienza!

Classifica delle migliori soundbar economiche

Ecco quali sono i modelli più economici attualmente in commercio che offrono comunque alta qualità del suono e prestazioni ottimali. I modelli sotto riportati non costano più di 100 Euro e offrono un buon design e alta qualità audio; e possono rappresentare il primo dispositivo che andrà a formare il tuo nuovo sistema Home Theater!

1 – Samsung HW K335 – Prezzo circa 80 Euro

Al primo posto Samsung in quanto miglior rapporto qualità prezzo. Il modello entry level di questa barra è un dispositivo dall’ottimo rapporto qualità-prezzo; la soundbar offre una potenza di ben 130 W nelle dimensioni però compatte che soddisfano anche chi ha problemi di spazio. Il suono offerto dai due altoparlanti di questo modello è davvero immersivo e coinvolgente, anche se danno il massimo in accoppiata con il subwoofer esterno, non compreso ovviamente nel prezzo base. La barra Samsung si distingue però per la facilità d’uso e la maneggevolezza, e per le tipologie di connessioni: Ottico, AUX e Bluetooth. Manca però l’HDMI. Altro modello sicuramente da considerare è la Samsung HW K450.

2 – Bomaker Ondine1 – Prezzo sui 100 Euro circa

Questa soundbar si presenta con un’estetica molto curata e di primo acchito non dà l’impressione di essere un prodotto di fascia economica. Con una potenza da 60 W e dotata di diverse tecnologie, la Ondine garantisce un’eccellenza sonora di tutto rispetto; è caratterizzata da 4 potenti altoparlanti e 4 modalità audio (Equilibrata, Alti, Bassi, 3D) che migliorano l’esperienza d’ascolto in diverse occasioni: visione di film, videogiochi, talk show o musica. Puoi selezionarle manualmente o lasciar fare alla soundbar la scelta automatica. Da sottolineare che la Ondine funziona con tecnologia bluetooth 5.0, quindi elimina il fastidio dei cavi aggrovigliati intorno al televisore o Pc; inoltre può collegarsi a tutti i device mobili come smartphone e tablet e quindi si rivela versatile e comoda per tutte le esigenze.

3 – Sakobs Soundbar – Prezzo sui 70 Euro

Con le 3 equalizzazioni presenti (Notizie, Film e Musica) 2 subwoofer integrati e 2 tweeter, questa soundbar offre suoni particolarmente puliti ma anche bassi molto dinamici, che permettono soprattutto durante i film di godere delle musiche originali, proprio come al cinema. Il design, nonostante la cifra quasi irrisoria che serve per acquistare questa barra, è molto elegante, con bordi arrotondati e nessuna vite in vista; forse le dimensioni non sono proprio le più compatte (parliamo di una lunghezza di 100 cm) ma per chi non ha problemi di spazio questo sarà un dettaglio insignificante, anche perché la soundbar può essere posizionata sia a parete che sotto alla Tv. Completano il prodotto la connessione bluetooth e un comodo telecomando.

4 – Sharp HT SB107 – Prezzo sui 70 Euro

Al terzo posto troviamo una soundbar compatta e dal design semplice ma elegante, adatto a tutti i tipi di ambiente; il modello della Sharp vanta una potenza da 90 W e due modalità predefinite per esaltare l’esperienza di visione dei film e dei videogiochi. Le funzioni si attivano sia dal suo telecomando che da quello del televisore e le uscite AUX-USB nonché la connessione bluetooth permettono di collegare Pc, cellulare e tablet, rendendo questa barra ideale per tutti i componenti della famiglia.

5 – Karcher SB-800S – Prezzo di poco inferiore ai 70 Euro (100 Euro col subwoofer esterno)

Un po’ pesante e leggermente ingombrante, questa soundbar offre però ottime performance; la potenza è di 60 W, i due altoparlanti sono da 15 W l’uno e la multi-connettività bluetooth, uscita HDMI-ARC, AUX, USB e Ottico permettono di sfruttare appieno le potenzialità di miglioramento audio su tutti i dispositivi presenti in casa e sui device mobili. Si riesce così con un investimento minimo a godere di film, musica e videogiochi. Le impostazioni audio si possono gestire comodamente con il telecomando compreso nella barra.

6 – Winnes Soundbar-Portatile Prezzo sui 60 Euro

Per chi desidera andare sul risparmio massimo, questo modello di barra può risultare l’ideale; di dimensioni molto compatte e quindi adatta a tutte le esigenze, la soundbar più economica (o quasi) del comparto offre ottime performance: la potenza di 50 W garantisce un surround molto buono e una qualità audio limpida, e grazie alle 3 modalità Musica, Cinema e Dialoghi è possibile amplificare l’esperienza a seconda del contenuto che si sta guardando alla Tv. In questo piccolo prezzo, inoltre, sono comprese tutte le principali uscite come nei modelli più costosi, quindi la barra non ha nulla da invidiare alle “sorelle maggiori”.