Ad oggi la tecnologia ci offre diverse soluzioni per eliminare l’odioso grasso in eccesso che si deposita specialmente nei fianchi e nell’addome e mentre fino a un po di tempo fa ci si poteva affidare solo ad un regime alimentare corretto, possiamo ora contare su tecniche sicure e non invasive. Analizziamo in questo articolo due delle più conosciute: la liposcultura e la liposuzione.


Che differenza c’è tra liposuzione e liposcultura?

Premettendo che in entrambi i casi si avranno dei buoni risultati se ci si impegna mangiando sano e praticando adeguata attività fisica, la liposcultura e liposuzione possono essere davvero soluzioni permanenti per eliminare definitivamente il grasso in eccesso e sfoggiare una silhouette invidiabile ma quale è la differenza fra i due trattamenti? Molte persone che si avvicinano alla chirurgia estetica per la prima volta non conoscono la differenza fra questi interventi che anche se sono simili hanno obiettivi diversi. La liposuzione è in grado di eliminare in modo definitivo gli accumuli adiposi localizzati, mentre la liposcultura può essere considerata un’evoluzione della prima poiché non ha solo lo scopo di eliminare il grasso ma anche di rimodellare il corpo in seguito all’intervento e quindi donare un aspetto bello, sano e naturale alle forme. Tramite la liposcultura il corpo viene modellato completamente assumendo un profilo armonioso senza spiacevoli irregolarità. Ovviamente a livello estetico si tratta di due misure ben più estreme della normale dieta abbinata all’attività fisica ma non vanno considerate un’alternativa a un corretto stile di vita né una terapia contro l’obesità. In entrambi questi trattamenti di chirurgia estetica vengono utilizzate delle cannule per aspirare il grasso ma la liposcultura risulta meno traumatica poiché sono di lunghezza e diametro minori.

Liposuzione gratuita

Sebbene questi interventi siano a pagamento ci sono dei casi in cui il paziente ha diritto a ricevere la liposuzione in maniera gratuita, così altre tipologie di intervento che risultano indispensabili sotto il profilo medico funzionale. Laddove la dieta e l’esercizio fisico non riescano a rimuovere il grasso e questo sia presente in quantità tali da impedire all’individuo di muoversi correttamente, il Servizio Sanitario Nazionale prevede che il paziente in questione possa essere sottoposto, presso un ospedale, alla liposuzione senza pagare nulla poiché non si tratta più di un intervento a scopo estetico ma per finalità più importanti.

Quanto costa liposuzione cosce e glutei?

Ci sono diverse zone che possono essere trattate con la liposuzione ma quelle più interessate dagli accumuli adiposi sono le cosce e i glutei, tipiche zone problematiche delle donne ma anche di molti uomini che si rivolgono al chirurgo estetico per migliorare il proprio aspetto fisico. Per quanto riguarda il costo, gli interventi non sono molto economici, parliamo infatti di una base di circa 3000 euro per trattare queste zone, in ogni caso ogni professionista offre tariffe personalizzate e pagamenti vantaggiosi che eventualmente possono essere rateizzate in base alle esigenze del cliente, per la sua totale soddisfazione. Sono numerosi i centri specializzati in tutto il territorio italiano che offrono interventi di liposuzione e per una stima effettiva del prezzo finale occorre una prima valutazione dell’entità del lavoro da svolgere, eseguita gratuitamente in sede.

Quanto costa la liposuzione interno coscia?

Zona critica soprattutto delle donne, l’interno coscia è una zona particolarmente soggetta al grasso e alla pelle a buccia d’arancia, ossia la cellulite. Per questo motivo la liposuzione diventa fondamentale in quesi casi in cui la semplice dieta e l’esercizio fisico non riescono a migliorare l’estetica di questa zona. Anche in questo caso si parte dai 3000 euro, sempre rateizzabili con formule personalizzate in base alla clinica dove ci si rivolge.

Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati della Liposuzione?

Questa è la domanda che ogni persona che ha intenzione di effettuare la liposuzione o la liposcultura si chiede, ossia quando potrà sfoggiare il suo nuovo corpo perfettamente rimodellato e libero dal grasso in eccesso. Anche se tali interventi non sono molto invasivi c’è bisogno del giusto tempo di recupero per vedere i risultati, parliamo di circa 4 o 5 mesi, anche se molte persone sostengono di vedersi cambiate già da subito. Come ogni operazione chirurgica, il periodo post operatorio comporta gonfiori e edemi che andranno via con il passare del tempo lasciando spazio ad un corpo decisamente migliore, in ogni caso gli sviluppi verranno seguiti passo passo dallo specialista. Per un recupero veloce c’è bisogno anche della collaborazione del paziente, il quale dovrà seguire alla lettera i consigli del proprio medico. Nei vari siti online dove ogni clinica e specialista propongono immagini prima e dopo gli interventi, è possibile già avere una panoramica dell’efficacia di queste soluzioni per migliorare non solo il proprio corpo ma la propria vita.

Liposcultura 4D prezzo

Si tratta di una tecnica relativamente nuova che può essere considerata l’evoluzione della liposcultura classica. In questo caso lo specialista utilizza gli ultrasuoni per eliminare il grasso anche dai gruppi muscolari in modo da mantenere i vantaggi più a lungo. Non è dannosa per i tessuti e c’è anche un minor fastidio post operatorio. La tecnologia 4D consente di procedere in modo più rapido e favorisce una ripresa veloce, per quanto riguarda il prezzo esso dipende dalle zone da trattare e potrà essere stabilito solo dopo il primo consulto, in ogni caso parte all’incirca dai 4000 euro, rateizzabili.

Affidarsi a professionisti

È indispensabile ricordare che anche se la liposcultura e la liposuzione sono interventi che nella maggior parte dei casi hanno un puro scopo estetico, se affrontati con sufficienza possono portare danni irreparabili e nella cronaca siamo pieni di esempi di tale genere. Affidarsi a professionisti diventa la prima regola che devi avere a mente quando decidi di affrontare questi ma anche altri interventi per ‘modificare’ e migliorare il tuo corpo. Nomi importanti del settore come il professor Pietro Lorenzetti oppure il centro specializzato LaClinic possono offrire una valutazione di prezzo solo dopo aver visitato il paziente, in modo da verificare il lavoro necessario e quantificarlo quindi in termini economico. Diffidate da chi offre consulti online: solo incontrando di persona lo specialista si potrà instaurare il rapporto di fiducia, immancabile da momento che mettiamo il nostro corpo nelle sue mani. Allo stesso modo, la professionalità si evince anche dall’equipe medica che affianca e supporta il chirurgo, al fine di regalare ottimi risultati sempre nell’ottica della sicurezza del paziente.