Infusionsoft: Cos’è

Infusionsoft è una piattaforma di automazione delle vendite e del marketing tutto in uno. Comprende un CRM, un potente builder di Marketing Automation, creazione di a/b test, Sales Pipeline Automation (gestione della pipeline automatica) ed E-commerce. Infusionsoft è stato creato specificamente per le piccole imprese ed esiste esclusivamente per aiutare quest’ultime ad avere successo nelle vendite e nel marketing.

Cominciamo dando uno sguardo ai componenti principali che rendono il software Infusionsoft così potente e amato dalle piccole (e grandi) realtà imprenditoriali.

1.CRM: Infusionsoft ha il proprio database CRM

La gestione dei record di contatto è centralizzata. Ciò significa che, a differenza di Mailchimp e altri, i contatti non vengono archiviati o separati in “elenchi”, consentendo una gestione dei dati senza interruzioni.

Segmentazione

La segmentazione viene eseguita tramite tag, i quali conferiscono al sistema una capacità fenomenale per la ricerca e l’ordinamento. I tag possono essere applicati manualmente o automaticamente in base alle impostazioni scelte. Questo approccio lo rende un concentrato di segmentazione.

Record di contatto

I record dei singoli contatti sono ricchi di dati. Ogni interazione, transazione e attività viene memorizzata. Ciò consente di creare e mantenere relazioni salde con i clienti grazie a una panoramica dettagliata della loro storia anagrafica, del loro comportamento e della loro attività.  Più potere per le aziende.

Il componente CRM ospita anche la sezione di gestione delle opportunità, questa è la gestione e l’automazione delle vendite.

Leadscoring

Il punteggio dei lead fa parte del CRM e ti consente di essere più mirato con i tuoi contatti, concentrandoti solo sui tuoi contatti più attivi / coinvolti. Assegni punteggi a ogni contatto con il sistema di punti leadscoring, creando efficacemente il tuo algoritmo per ciò che denota un buon lead. Puoi basarlo su comportamento, interazioni e dati demografici.

Il sistema CRM dunque raccoglie:

  • Informazioni sui contatti;
  • Ordini e saldo del conto;
  • Monitoraggio e punteggio leadsource;
  • Cronologia delle attività e degli appuntamenti;
  • Cronologia delle attività del sito web;
  • Interazioni con il tuo marchio e i tuoi contenuti;
  • Demografia;
  • Clic sull’email;
  • Acquisti;
  • Storico dei pagamenti.

2.Marketing Automation

Sebbene il sistema CRM sia chiaramente potente, l’automazione del marketing è ciò che distingue Infusionsoft.

Il generatore di campagne

Qui puoi liberare tutta la potenza dell’automazione del marketing. Utilizzando un semplice drag and drop builder e un’interfaccia, puoi creare interi percorsi del cliente, cicli di vita e campagne di marketing complete.

Portare l’automazione del marketing a un livello superiore, la funzionalità “se questo, allora quello” ti consente di costruire percorsi comportamentali per i tuoi contatti e clienti, personalizzando la loro esperienza semplicemente in base alle loro interazioni (o alla loro mancanza!).

Questo è l’epitome di “Il messaggio giusto, alla persona giusta, al momento giusto“.

Automazione del marketing senza interruzioni, percorsi dei clienti, flusso di lavoro, amministrazione e automazione delle vendite. Non avrai bisogno di ripetere i processi, perché l’automazione non è eccezionale solo per i tuoi lead e clienti, ma anche il tuo flusso di lavoro.

I migliori power user di Infusionsoft non si fermano a usare il sistema come un CRM, o anche per automatizzare il loro marketing, lo usano per aumentare e potenziare anche le loro vendite e l’amministrazione.

Trigger comportamentali

Le campagne possono essere attivate da azioni manuali o facilmente attivate in base al comportamento del potenziale cliente. Per esempio: acquistare un prodotto, iscriversi a una newsletter, fare clic sui collegamenti nelle e-mail, ecc.

Stabilisci il tuo obiettivo di marketing, quindi costruisci la sequenza di eventi desiderata, in base all’azione che è stata intrapresa. Poiché le campagne possono essere costruite attorno a questi trigger comportamentali, si può ottenere un coinvolgimento maggiore, con meno passaggi. Non si tratta di una serie di “canalizzazioni” o “hack”, ma di un percorso comportamentale del cliente.

Ovviamente è presente anche la funzionalità di trasmissione standard, che consente di inviare newsletter e comunicazioni a raggruppamenti più ampi di contatti.

Generatore di e-mail reattivo

Il generatore di e-mail è molto migliorato con il suo recente aggiornamento completamente mobile, reattivo. Sebbene i modelli siano eleganti e funzionali e il suo generatore di trascinamento della selezione ti consente di crearne senza sforzo, hai anche la possibilità di utilizzare il generatore di codice se desideri un controllo limitato sull’aspetto delle e-mail.

Landing page reattive

Non è nemmeno necessario pagare per sistemi di landing page aggiuntivi, poiché Infusionsoft ha rilasciato il suo nuovo generatore di landing page (fine 2017, aggiornato all’inizio del 2018). Le pagine di destinazione sono ovviamente drag and drop, consentendo di creare pagine performanti senza essere un mago dell’IT. Se ti manca la creatività o il tempo, puoi utilizzare uno dei modelli appositamente progettati e progettati.  E, naturalmente, hanno incluso migliaia di immagini di alta qualità esenti da royalty.

Prestazioni basate sul cloud

Si può accedere da qualsiasi computer, ovunque, purché disponi di una connessione Internet, per verificare lo stato in corso della propria campagna in atto.

Report sulle prestazioni

Tieni sotto controllo le prestazioni di tutto con dashboard personalizzabili per ogni utente e statistiche e report approfonditi per ogni parte del sistema

  • Conosci le statistiche delle tue email:
  • Consegnato, aperto, cliccato, ignorato, ecc.
  • Valuta il modulo web, la pagina di destinazione e le prestazioni della campagna e il ROI
  • Visualizza i risultati della campagna in tempo reale e apporta modifiche mentre procedi

Post HTTP e API

Se non puoi farlo dall’interno del generatore di campagne, o hai bisogno di sistemi che comunichino tra loro, puoi utilizzare i post http per comunicare e inviare informazioni esternamente, così come gli obiettivi API per attivare azioni all’interno della campagna.

Quindi, in sintesi per l’automazione del marketing, Infusionsoft ha un controllo su:

  • Invio di comunicazioni personalizzate: messaggio giusto, persona giusta, momento giusto
  • Attivazione di e-mail, chiamate e altre azioni in base al comportamento
  • Creazione di pagine di destinazione, e-mail e altro dall’interno del generatore di campagne
  • Modificare le tue campagne in qualsiasi momento in base a ciò che funziona meglio
  • Report e prestazioni visibili
  • Accesso da qualsiasi luogo
  • Comunicazione con altri sistemi

Qual è il prezzo/pricing di Infusionsoft

Il software principale di Infusionsoft include 1 utente, CRM (Contact Relationship Management) e automazione del marketing su una scala di prezzo variabile in base al numero di contatti. Più contatti si hanno nel database, più soldi si pagheranno. Questo è utile perché Infusionsoft investe nella crescita delle attività.

Il prezzo base di Infusionsoft

Infusionsoft ha recentemente semplificato i prezzi. Ora puoi iniziare per $ 199 / mese, che ti dà 1 accesso utente e 2.500 contatti.

Contatti aggiuntivi opzionale (se ne occorrono più di 2.500)

Se si vogliono aggiungere 1000 contatti ai 2500 presenti nel pacchetto base, la quota mensile sarà maggiorata di 30 dollari al mese, diventando così di 229 dollari al mese.  + 5K contatti equivale a una maggiorazione di $ 130 / mese; + 10.000 contatti corrisponde a più $ 200 / mese sui 199 di base; con + 25.000 contatti si ha un esubero di $ 300 / mese e si procede per range fino a + 200.000 contatti e un aumento di $ 800 / mese sulla quota base mensile.

Eventualmente si possono scegliere utenti aggiuntivi (se è necessario più di 1 utente) nel caso di un team

Il prezzo include un accesso per singolo utente. È possibile acquistare licenze utente aggiuntive per $ 30 / mese per utilizzo.

Spesso è utile acquistare più licenze poiché – mentre tecnicamente ogni componente del team aziendale potrebbe condividere un singolo accesso – ci si perderebbero alcune funzionalità di Infusionsoft che possono essere davvero utili. Per esempio:

Infusionsoft ha una sezione delle autorizzazioni, il che significa che si possono bloccare alcune funzionalità per gli utenti. Ad esempio, alcuni utenti (come il tuo responsabile marketing) potrebbero aver bisogno di accedere solo al lato marketing, mentre altri (i tuoi rappresentanti di vendita) avrebbero accesso solo alla parte di vendita del software.

Gli utenti possono essere “proprietari” di singoli contatti all’interno del sistema. Ciò può essere utile se si dispone di un team di vendita e si desidera monitorare e / o limitare l’accesso agli utenti per visualizzare solo i contatti di loro proprietà. Questa funzione consente inoltre alle e-mail automatizzate e ad altre comunicazioni di essere dinamiche o di sembrare che provengano dal venditore individualmente piuttosto che da un messaggio generico o automatizzato dell’azienda.

ROI sul costo di Infusionsoft: ne vale la pena?

Considerando il vecchio motto “ottieni quello per cui paghi“, avere un sistema CRM che tiene traccia di tutte le tue interazioni con i clienti è inestimabile. Oltre a ciò con una piattaforma di automazione, ci si mantiene sistematicamente in contatto con quei clienti in base al loro comportamento, risparmiando così tanto tempo e creando maggiore efficienza.

Gli utenti di Infusionsoft possono continuare a essere prolifici proprietari di piccole imprese con l’aiuto dell’automazione del marketing e delle vendite, nonché del monitoraggio del punteggio dei lead e della tenuta di registri aziendali accurati.

Sono anche in grado di sfruttare la reportistica avanzata per rimanere al passo con l’attività di analisi e coinvolgimento dei loro siti web, consentendo loro di avere una migliore rappresentazione di come i loro clienti ricevono i loro prodotti e servizi, migliorando i processi lungo il percorso.

Ovviamente tutta questa complessità richiede esperienza nell’uso dello strumento, ma stanno emergendo poche ma specifiche agenzie esperte nell’uso di Infusionsoft, a cui ti puoi rivolgere per avere un supporto sempre all’avanguardia e sfruttarne tutte le potenzialità per il tuo business.

Ad oggi purtroppo non è ancora stata rilasciata la versione in italiano. Ciononostante sul web è possibile reperire alcuni tutorial in italiano che spiegano il suo uso e come rendere performante la tua attività grazie a questo efficacissimo strumento di inbound marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *