Il concetto di base è quello di azzerare le dimensioni e rendere più semplice la produzione di sim. Le eSim, schede telefoniche virtuali con la quale attivare una tariffa ed un numero di telefono dati e voce senza possedere fisicamente una sim, esiste da 5 anni, ma soltanto nel 2018 in Italia è stato introdotto da Vodafone sull’Apple Watch 3.

Qual’è la situazione delle eSim in Italia?

eSim Wind

Wind è il primo gestore Italiano a rendere disponibile la eSim per iPhone, con una tariffa denominata All Digital 50 Limited Edition, dotando i possessori di una sim virtuale per 12 mesi, 4,99 euro al mese, con 50 GB di traffico dati, e minuti e chiamate illimitate, più un’offerta che comprende una ricarica da 10 euro sul numero Wind principale. Alla fine dell’anno di test la eSim verrà disattivata.

esim Vodafone? Rimandate al 2020!

Vodafone invece offre Vodafone One Number, utilizzabile sui dispositivi Apple Watch della serie 3 4 e 5.
Pur essendo il primo operatore ad introdurre la tecnologia esim in Italia, attraverso gli Smart Watch di casa Apple, Vodafone non renderà disponibili le eSIM per smartphone entro fine anno, rimandando il tutto al 2020. Infatti Vodafone ha valutato i tempi di sviluppo e distribuzione della tecnologia esim non ancora maturi, dati i pochi dispositivi compatibili.

eSim Tim, costi e modalità

Le esim Tim possono essere acquistate nei rivenditori fisici centri Tim, ed all’interno della confezione troveranno un QR code che dovrà essere scansionato per completare la configurazione nel dispositivo compatibile. La Scansione del Codice QR sarà possibile dalle impostazioni del dispositivo, in una sezione apposita relativa alla connessione dati.

Le eSim di TIM costano 15 euro ed è possibile anche trasformare la propria normale Sim in una eSim in pochi minuti direttamente nel centro servizi di TIM. In ogni caso la eSim è esclusiva, e va utilizzata solamente su uno smartphone alla volta, come le normali sim fisiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *