Stai pensando di prendere un cane da guardia? Quanti di noi rimangono rapiti dal fascino del protagonista degli spot di Segugio.it quando esce in video? Siamo rapiti tanto noi che lo guardiamo quanto le comparse del video della pubblicità.

E chi non ha sognato di avere in casa o in giardino se possibile questo splendido esemplare di Bracco?

Bracco di Weimar, un po di storia

La razza in questione si chiama esattamente Bracco di Weimar, meglio conosciuto come Weimaraner, un cane da caccia di provenienza francese e tedesca. Si tratta di una varietà usata per la caccia fin dal Diciottesimo secolo alla corte del Granduca Carl August in Turingia.

Sembra che il Weimaraner nasca però in Francia nel Tredicesimo secolo, quando Luigi IX riportò dall’Africa una varietà molto simile al Bracco di Weimar di Oggi.

Sviluppato e cresciuto in Germania, il Weimaraner venne spazzato via in tempo di guerra così come molte altre razze tedesche.

Questo splendido cane colore argento ha un corpo muscoloso e lungo, muso sottile ed orecchie lunghe. Gli occhi sono blu da piccoli e diventano ambrati in età adulta. Le varianti di colore non ci sono, a parte una rara versione americana, dove il manto è Blu, vicino al Nero.

Cerchi un Cucciolo di Weimaraner? Contattaci!

Che carattere ha il Weimaraner?

Tipico cane da guardia, molto affezionato al suo territorio e alla famiglia del suo padrone.

Si tratta di un cane diffidente, ma la sua estrema ubbidienza lo rende educato ed educabile in famiglia, e anche addestrabile facilmente per essere contenuto come aggressività e socievole anche con gli altri cani.

Si tratta di un cane con molta energia, per questo un addestramento all’educazione riesce a regolare la sua esuberanza.

E’ un cane che ha bisogno di sgambate spesso, e di spazi ampi, per questo tenerlo in casa senza le dovute uscite può causare danni al mobilio e alla nostra casa.

Si tratta di un cane molto intelligente con un’attitudine all’apprendimento fuori dal comune, il che lo rende molto adatto a supportare la pet therapy.

Come dicevamo sopra, ha una grande necessità di uscire e fare tante corse e spazi aperti, per questo ha bisogno di fare molto gioco ed esercizio.

Ama stare insieme alle persone, e la socialità, per questo non è un cane che predilige lo stare da solo, anzi.

Anche come cacciatore è un partner provetto, per questo ha un’ottima resistenza durante la classica attività venatoria, adatto per essere il compagno ideale degli appassionati di caccia.

La sua struttura fisica e la sua intelligenza lo rende fortemente adatto per supportare servizio civile, guardia, come dicevamo pet therapy e per le gare di agility.

Non è il classico cane da appartamento, data la struttura fisica possente, ma l’affetto che può dare come cane da famiglia è senza precedenti. Fedeltà, amore e coccole, ma anche gioco, corse all’aria aperta e guardia di sicurezza per la nostra casa. Si tratta di un cane dall’animo incline al gioco, per cui può essere un ottimo compagno di giochi per i bambini. La sua caratteristica è di simbiosi con il capofamiglia, al quale mostra subito un attaccamento molto forte, per questo è bene accompagnare la sua crescita fornendogli fermamente l regole di cui ha bisogno. Il padrone ideale è energico, determinato e sportivo, proprio per la propensionne del Weimaraner di correre e sgambare e sprigionare energia cinetica.

Cerchi un Cucciolo di Weimaraner? Contattaci!

prezzo di cuccioli di weimaraner, quanto costa?

Il Bracco di Weimar come prezzo varia dai 600 fino ai 1000 euro ed in alcuni casi anche 1500, il tutto dipende dallo stato di salute del cane. In questo caso è importante valutare se l’allevamento dove lo si cerca è in possesso di pedigree, in modo di valutare gli avi del cucciolo.


Cerchi un cucciolo di Weimaraner?

Contattaci, lo troveremo per te

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *