Se stai cercando online dei validi corsi per consulente di immagine ti sarai accorto che la scelta formativa è molto ampia. Anche se è una professione per la quale non è necessario avere qualifiche specifiche, concentrarsi solo sulle proprie doti e sui propri talenti potrebbe non essere sufficiente.

 

Quindi, come si fa a diventare consulente di immagine?  Per farla breve, è davvero importante seguire un corso di formazione che ti prepari su argomenti come il significato e l’analisi del colore, storia della moda, forma antropometrica, etichette e codici di abbigliamento.

 

In Italia non esistono corsi di laurea specialistici per questa professione, ma molte accademie e realtà private offrono programmi di formazione in consulenza d’immagine.

 

Nella valutazione dei corsi, ti consigliamo di prestare attenzione sia alle materie e argomenti trattati, sia alla qualità dei docenti, con preferenza per corsi tenuti da persone che hanno effettivamente avuto successo nell’esercizio della professione.

Quanto costa un corso di consulente d’immagine?

Probabilmente, prima di scegliere il miglior corso per consulente di immagine, quello perfetto perchè questa passione si tramuti in una possibilità lavorativa concreta, vorrai farti un’idea dei prezzi per capire se rientri nel tuo budget.

 

Quello che possiamo dirti è che i percorsi formativi a tua disposizione sono talmente numerosi e diversi allo stesso tempo, che paradossalmente potresti trovare anche qualche corso online di consulenza di immagine gratuito. Altrimenti, i prezzi in media sono sui 500,00 euro, parlando anche dei costi dei corsi di armocromia.

Considera che molte Accademie, i cui corsi sono certificati e completi, permettono di diluire le spese anche pagando delle modestissime rate mensili.

 

Corso gratuito consulente d’immagine, è veramente professionale?

Parlando del costo di un corso di consulente di immagine ti abbiamo accennato al fatto che navigando qua e là potresti trovarne anche di gratuiti sul web. Ma si tratta di corsi realmente professionali?

 

Siamo d’accordo che per poter svolgere questa professione non è necessario un titolo di studio accademico. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi, i corsi gratuiti che si trovano online sono molto superficiali, i docenti non hanno la dovuta professionalità ed esperienza, non rilasciano attestati per avviare la propria attività o per lavorare come dipendente, non ti permettono di interfacciarti con gli esperti del settore.

 

In sostanza, oltre a qualche base, non sono sufficienti per aiutarti ad avviare una carriera professionale in questo settore che inizia ad essere piuttosto competitivo.

Quanto guadagna un consulente d’immagine?

Valutando l’investimento da affrontare per una buona formazione, dovresti anche considerare quanto guadagna una consulente d’immagine. Considera che il suo stipendio annuo può anche raggiungere e superare i 37.000-40.000 euro. Quindi, si parla di circa 3.000 euro mensili per un professionista che lavora continuativamente.

Consulente d’immagine corso online, differenza con in classe

Oltre ai costi da sostenere, considera anche la differenza tra un corso online per consulente di immagine e un corso in classe. Un corso in classe ti permette di ricevere un kit di attrezzature per seguire le lezioni in maniera tecnica e professionale. Potrai confrontarti direttamente con i docenti che ti accompagneranno passo passo nel tuo percorso di apprendimento. I corsi online solitamente non prevedono tutto questo, oltre al fatto che spesso prevedono delle videolezioni e non hai la possibilità di essere seguito direttamente da un docente esperto.

Miglior corso consulente immagine

A questo punto ti chiederai quale sia il miglior corso consulente immagine al quale iscriversi. Non possiamo fare a meno di segnalarti il corso di armocromia certificato e di consulente d’immagine di REA Academy. Il corso si tiene sia nella sede di Roma che di Napoli e prevede una formula interdisciplinare per creare una sinergia tra le varie tecniche e aree del settore beauty. Si tratta di un percorso molto pratico, altamente professionale e perfetto per immergersi subito nel mondo del lavoro.

 

Alla fine del corso consulente d’immagine Roma e Napoli di REA Academy otterrai un attestato di livello raggiunto, un ottimo pass per e curriculum per te.