Già da molti anni il richiamo esotico del suono dell’ukulele ci accompagna, fin dai tempi in cui uscì l’arrangiamento a tema hawaaiano del pezzo medley di Louis Armstrong Over the Rainbow/What a Wonderful World del grande e compianto Israel Kamakawiwo’ole.

 

Da allora è esplosa la fiamma della passione per questo piccolo strumento dal grande cuore, e sembra che negli anni non si sia mai fermata. Anche se sembra e forse lo è uno strumento che richiama ritmi estivi, saperlo suonare ci permette di avere sempre un piano b per divertirci con gli amici, oppure avere uno strumento di supporto per suonare veramente una gamma di brani ampia di tutti i generi a ritmo hawaaiano.

Molte sono le band che portano la musica dell’ukulele nel mondo, e tantissimi i festival ultra seguiti a cui partecipano gruppi e appassionati di tutto il mondo, dall’Australia, alla Polonia, Alla Scozia, tanto per citare alcuni tra i paesi maggiormente influenzati da questo amore per il fratello piccolo della chitarra.

La ricerca di corsi di ukulele dissemina il web, e molti sono gli utenti che ogni mese cercano come imparare a suonare l’ukulele, e dall’altra parte anche l’offerta è folta, da canali youtube, a forum e community specifiche, fino a corsi di vario livello di approfondimento professionale sia per istruire i principianti che si avvicinano per la prima volta all’ukulele ma anche più esperti che cercano di affinare la propria tecnica sullo strumento.

E’ vero che conta avere a portata uno strumento di qualità, un buon accordatore, e possibilmente un metodo ukulele da studiare, ma è anche vero che se cerchiamo on line troviamo molti corsi di ukulele che ci insegnano passo passo a mettere le mani sullo strumento e dalla teoria alla pratica poi suonare i pezzi che ci piacciono.

Inutile dire che a fronte di molte risorse gratuite per corsi di ukulele gratis offerti dai più disparati canali su Youtube, oppure molte risorse freebie che permettono di scaricare corsi ukulele in pdf, a fronte della registrazione della nostra e-mail, cercare un corso per ukulele on line offerto da professionisti conclamati, scuole strutturate per l’e-learning offrono maggiori garanzie di imparare a suonare l’ukulele in maniera più professionale e che ci possa dare molte soddisfazioni.

Abbiamo cercato per te i corsi di ukulele on line che emergono nelle ricerche, e analizzato qual’è l’offerta e la qualità di alcuni di questi. Vediamoli insieme.

Lista dei corsi per ukulele On Line, aggiornati a Luglio 2020

  1. Life Learning, il contenitore di corsi multi tematica, offre un corso per suonare l’ukulele step by step che fornisce le basi dello strumento a chi vuole avvicinarsi non avendo conoscenza della materia. E’ tenuto da Maria Teresa Amore, Cantante e Youtuber con una passione per l’ukulele, e le recensioni che si trovano on line sono molto positive.
  2. Youkulele offre diverse opzioni per imparare a suonare l’ukulele tramite lezioni online del veterano ukulelista JonTom, pioniere dell’ukulele in Italia, uno dei primi a portare accessibilità al piccolo strumento veramente alla portata di tutti. Con lui è possibile opzionare diverse possibilità tramite la piattaforma di supporto PATREON.
  3. Per chi cerca corsi basici e molto introduttivi per iniziare ad assaggiare l’ukulele, ci si può rivolgere ai micro corsi offerti da Udemy, altra piattaforma di corsi multitematici. Ovviamente non diventerai una cima di ukulele, ma può essere un inizio per cominciare a fare i primi passi nel mondo ukus.
  4. Superprof.it mette invece a disposizione un approccio diverso di insegnamento. Caratteristica tipica della piattaforma, Superprof, come in altre materie, anche per l’ukulele presenta una serie di insegnanti a distanza, che possono seguirti attraverso lezioni one to one via webcam.
  5. Cercano On Line si trova anche la scuola di Milano Musindò, che offre corsi di ukulele però in aula, semplici e diretti, per neofiti, bambini ma anche adulti. Qui ovviamente non si tratta di un corso on line ma di un vero e proprio corso in aula. Quindi utile per chi si trova a Milano.
  6. Ukus in Fabula, tramite Daniele Vacca, Bassista Ukulele di fama internazionale, fondatore del gruppo Ukus in fabula appunto, che porta il suono dell’ukulele a tutti i festival presenti sul panorama italiano e internazionale ha messo da poco a disposizione il corso che riteniamo più completo tra le offerte on line. 52 lezioni +2 bonus che partono dalle basi da principianti e seguendo il metodo scritto dallo stesso Daniele, ti portano a conoscenza di tutto il mondo ukulele a partire dalle basi per principanti, ma alla fine del corso, strutturato in due opzioni, uno con acquisto in blocco, e un altro studiando proprio settimanalmente grazie ad un piano di pagamento mensile, che permette l’acquisto tramite un pagamento Paypal ricorrente, ti permette di imparare tutto in maniera cadenzata e strutturata, dalle basi alle canzoni più note e complicate.
    Se vuoi saggiare di che si tratta, Daniele Vacca ti mette a disposizione un sito dedicato al corso di ukulele on line, ma anche la possibilità di provare la preparazione effettuando una sessione one to one con lui gratuita, per capire lo spessore del corso per ukulele più completo sul mercato.

E tu, hai trovato il corso per ukulele on line che si veste di più sulle tue esigenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *