Se hai intenzione di comprare un appartamento in una città che non conosci dovrai tenere conto di vari fattori che influenzeranno la tua scelta, sia soggettivi che oggettivi. In primis il tuo budget e conseguentemente orientarti su una determinata tipologia di immobile.

Ti consigliamo di affidarti ai migliori Agenti Immobiliari ed in particolare al portale Immobiliovunque, dove troverai sicuramente vari appartamenti in vendita a Brescia. La tua ricerca potrà essere filtrata in base alla tipologia di casa che stai cercando.

Perciò, quale miglior modo per trovare l’appartamento migliore in tempi brevi?

Perchè comprare casa a Brescia?

Ci sono vari motivi per cui si sceglie di acquistare un appartamento a Brescia, vediamo insieme quali sono i più importanti.

In primis il polo urbano vanta un’ottima posizione strategica, ben collegata con il Lago di Garda e quello di Iseo.

Inoltre è considerata patrimonio dell’umanità, grazie ai reperti archeologici che conserva e offre ottimi servizi di trasporto.

Una scelta perfetta per le famiglie che vogliono vivere in una città ben organizzata e che offre una buona qualità di vita.

E’ considerata una città turistica a tutti gli effetti, grazie alle attrazioni turistiche di cui dispone ed una soluzione gradita per chi vuole raggiungere Milano in poco tempo. Brescia è anche un polo industriale molto attivo, ricco di opportunità di lavoro.

Analizziamo ora quelle che sono le zone più ambite di Brescia.

Zone più ambite di Brescia

Ci sono zone che sono più ricercate rispetto ad altre per l’acquisto degli appartamenti, per questo vediamo un elenco di quali sono:

  • Centro storico: migliore zona per vivere qualora tu abbia una disponibilità economica abbastanza elevata, siccome i costi delle case richiedono un investimento oneroso. Il centro è inoltre una zona ben servita dai mezzi pubblici.
  • Brescia due: quartiere prettamente residenziale, animato da svaghi e da giovani che prediligono questa zona per l’acquisto.
  • Costalunga e Colle San Giuseppe: zone adatte per coloro che vogliono vivere non troppo lontani dal centro ed in tranquillità. I prezzi in queste zone sono abbastanza elevati.
  • Quartiere Carmine: zona di riqualificazione edilizia nei pressi del centro storico.
  • Zona Ospedale e Marconi: zona dove sono presenti molte villette, ideale per le famiglie e ben collegata con il centro storico.

Prezzi al metro quadro degli immobili a Brescia

Compare un appartamento a Brescia vuol dire investire un’importante quantità di denaro. Il mercato immobiliare di Brescia ha registrato una crescita delle compravendite ed un abbassamento dei prezzi degli immobili, che ammonta a 1700 euro al mq.

Analizziamo ora nel dettaglio i costi al metro quadro a Brescia, considerando queste zone:

  • Brescia centro: Piazza Duomo, Via Musei, Corso Zanardelli e Piazza Tebaldo Brusato (5100 euro per mq), nella zona di “Brescia antica” (4000 euro al mq), via Spalti San Marco, Via Cavour, Via XXV Aprile e Via Vittorio Emanuele II ( costo compreso tra 3500 e 3280 euro al mq), Corso Matteotti, Via Dante, Via Pace e Contrada delle Bassiche (costo compreso tra 3740 e i 4000 al mq)
  • Brescia Est: Panoramica Ronchi (3400 fino a 3850 euro al mq), Viale Venezia (3200 euro al mq), Viale della Bornata (3100 euro al mq), Sant’Eufemia (fino a 2750 euro al mq) e San Polo (2000 euro al mq).
  • Brescia Ovest: è la zona più economica insieme alla parte Sud. Gli immobili si aggirano intorno ai 2350 euro al metro quadro. Nella zona di Via Milano (1785 ai 1950 euro al mq).
  • Brescia Nord: Nelle zone di Mompiano, San Rocchino e Crocifissa di Rosa, in particolare in Via Apollonio, Via Chiassi e Via Martinengo Cesaresco (tra i 3000 e i 3250 euro al mq), a Casazza (2000 euro al mq) e Villaggio Prealpino (2500 euro per mq).
  • Brescia Sud: Folzano (con un minimo di 1750 euro), Viale Duca degli Abruzzi e Via Cremona (tra i 2270 e i 2450 euro al mq), Chiesanuova e Verziano (tra i 1750 e i 1900 euro al mq), Fornaci (tra i 1840 e i 2000 euro al mq), Quartiere Don Bosco (da 2170 a 2500 euro al mq) e in Via Corsica (da 2270 a 2600 euro al mq).