La scelta dell’impresa funebre non è mai semplice, visto che si tratta di un’esigenza a cui si ricorre quando si verificano eventi dolorosi. Tuttavia, proprio perché in questi frangenti si più sensibili ed è facile incorrere in brutte sorprese, vediamo cosa fare in caso di lutto e come riconoscere la serietà di un’agenzia funebre.

Abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza su questo argomento e grazie all’aiuto e alla professionalità di Onoranze Funebri Colombi, abbiamo redatto questo articolo.

Quali sono gli elementi su cui basare la scelta

Come individuare l’impresa funebre che fa al caso proprio? La professionalità e le relazioni con il cliente sono una caratteristica imprescindibile che un’agenzia funebre deve avere per fornire alle famiglie un supporto totale, al fine di esonerarle da incombenze come disbrigo pratiche e tutto quello che è necessario organizzare prima del funerale.

Il compito dell’agenzia è quello di organizzare ogni fase dell’evento funebre con la massima discrezione e accuratezza, nel rispetto della volontà del defunto e delle richieste dei familiari. L’agenzia seria e professionale rivela fin da subito le sue capacità ed illustra al cliente tutti i passaggi di cui andrà ad occuparsi, compreso anche come comunicare un lutto ad amici, parenti, datori di lavoro e tutti coloro che è necessario informare.

Privilegiare come elementi di scelta: prossimità, sensibilità, leggerezza, ma anche disponibilità e reperibilità, fattori altrettanto importanti per un’impresa funebre che risponde ai propri obblighi e doveri in maniera ineccepibile. L’agenzia deve essere reperibile 24 ore su 24, deve essere sempre disponibile e deve disporre di personale sensibile e attento.

E’ fondamentale diffidare di imprese che contattano nel momento del bisogno il parente del defunto o che si aggirano presso case di cura, ospedali, camere mortuarie, con fare sospetto, e senza essere stati interpellati dai familiari. Anche quando giungono consigli da personale medico o infermieristico su quali agenzie contattare bisogna essere cauti, perché nella maggior parte dei casi sono coinvolti anche loro negli affari dell’agenzia funebre.

Consigli su come scegliere l’agenzia funebre

La soluzione migliore per individuare le migliori agenzie funebri è quello di reperire informazioni su internet. Sul web hai a disposizione tutte le imprese vicine alla tua residenza e tramite i loro siti hai la possibilità di conoscere meglio come operano nel settore. Oltre che foto e video, trovi anche informazioni riguardanti offerte e tariffe, e puoi contattarli per chiedere un preventivo dettagliato, sottolineando le tue esigenze. Ecco alcuni consigli per scegliere l’impresa funebre giusta:

  • Valuta esperienze e testimonianze di parenti o amici, e verifica le informazioni online, evitando di scegliere agenzie sconosciute
  • Tieni conto dell’esperienza che ha l’agenzia alle spalle, ovvero da quanti anni è in attività
  • Valuta se l’azienda ha risposto prontamente al tuo contatto e se risponde in tempo brevi alle richieste via mail
  • Fra le potenziali scelte includi solo chi ti ha fornito un preventivo dettagliato
  • Considera fra le scelte chi ti dà la possibilità di optare per un funerale economico
  • Affidati all’azienda che non chiede acconto
  • Metti a confronto i preventivi e scegli l’agenzia funebre che ti riserva un servizio di qualità al miglior prezzo.

Seguendo tutti questi consigli ti sarà facile scegliere l’impresa funebre che possiede tutte le qualità per garantirti un buon servizio.