Il social media manager è una professione scaturita dall’avvento di internet e dei social, che hanno rivoluzionato lo stile di vita e un nuovo modo di comunicare. Scopriamo un social media manager cosa fa e come diventarlo.

Perché diventare social media manager?

Per cominciare, bisogna sottolineare che non è una professione adatta a tutti, in quanto per creare delle strategie di comunicazione efficaci bisogna avere inventiva e grandi capacità di individuare le strategie per fare pubblicità online. Questa professione è molto richiesta da aziende e imprese che hanno bisogno di una o più persone capaci di gestire i profili social e può lavorare sia come freelance o come dipendente nel reparto comunicazione di un’agenzia. E’ compito del social media manager individuare il tono adatto a comunicare con gli utenti e adeguarlo al target o al canale che utilizza.

Come diventare un social media manager freelance?

La soluzione migliore per diventare un social media manager freelance è studiare comunicazione e marketing nel mondo digitale. Dove studiare social media marketing? E’ possibile studiare per svolgere questa professione attraverso corsi di laurea,  master oppure corsi di perfezionamento presenti in tutta Italia. Esistono anche molti corsi online proposti da enti specializzati che permettono di studiare per social media manager e acquisire la formazione necessaria per poter trovare lavoro.

Come diventare social media strategist

Approfondendo gli studi e affinando le capacità di analisi e ricerca è possibile raggiungere anche questo traguardo. Seguire un corso professionale di Social Media Strategist è la migliore soluzione per assimilare tutte le informazioni e la preparazione che servono per raggiungere l’obiettivo finale. I percorsi di approfondimento permettono di imparare le strategie avanzate per svolgere al meglio la professione di social media strategy. Alla fine viene rilasciato un certificato che attesta la conseguita formazione, indispensabile per entrare nel gruppo dei professionisti.

Quanto guadagna un social media manager?

Qual è per un social media manager stipendio medio? Per avere un’idea, basta sapere che lo stipendio più basso per il ruolo di Social Media Manager in Italia è di 21.889 € all’anno,mentre quello più alto si aggira intorno ai 43.930 € all’anno. Ovviamente può anche superare questa cifra.

Come proporsi come social media manager

Ecco alcuni consigli per proporsi come social media manager:

  • Essere competente in tutti i canali sociali
  • Creare una presenza online abbastanza forte
  • Essere estremamente professionali
  • Fare rete e costruire relazioni
  • Conoscere l’azienda per cui si ha intenzione di proporsi