Molte volte può capitare di avere la necessità di contattare direttamente le aziende per chiedere supporto tecnico su eventuali problemi avuti su prodotti acquistati o per avere maggiori dettagli ed informazioni su oggetti interessanti che potrebbero essere degli acquisti in un prossimo futuro.

Al giorno d’oggi quasi tutte le aziende dispongono di un servizio clienti efficace, raggiungibile secondo diverse modalità. Ma qual è il metodo più facile per conoscere i vari canali di contatto delle aziende? Farlo è davvero molto semplice e questa guida nasce per descrivere tutte le modalità di ricerca dei contatti dei vari servizi clienti disponibili.

Ricerca Google

Il metodo più semplice per conoscere il numero di telefono di un’azienda è l’utilizzo dei motori di ricerca. Ovviamente affidarsi al migliore, ovvero Google, offre la garanzia di ricevere sempre i dati più aggiornati. La query da cercare è semplice: basta scrivere sulla barra di ricerca Google ‘numero + nome dell’azienda’.

Ad esempio se si vuole cercare il numero del servizio clienti Vodafone, effettuare una ricerca ‘numero Vodafone’ offrirà all’utente delle pagine internet dove è possibile trovare il numero di telefono cercato. Per alcune aziende la ricerca Google resituisce direttamente nei risultati il numero di telefono, aggiungendo a volte (solo se si naviga da smartphone) anche il bottone ‘Chiama’ che se selezionato, avvia la chiamata.

Quindi quando si sta cercando il numero di telefono di un’azienda, basta una connessione ad internet, uno smartphone, una ricerca su Google ed il gioco è fatto.

Elenchi telefonici online

Altro metodo per conoscere il numero di telefono di un’azienda è la consultazione dei vari portali dedicati alla classificazione dei servizi di contatto per le società. Grazie a questi siti sarà semplicissimo trovare sia le aziende più importanti, che le aziende minori come i piccoli ristoranti, bar o altre strutture locali.

I portali più importanti che è consigliato consultare in caso di ricerca di numeri di telefono delle società sono:

  • Pagine Gialle. Portale online che recensisce tantissime aziende italiane, indicando numero di telefono ed indirizzo su mappa.
  • Pagine Bianche. Probabilmente l’elenco telefonico online più grande d’Italia. Si trovano numeri di telefono ed altre informazioni delle aziende come indirizzo e numero FAX.
  • Parlare con Operatore. Sito web che descrive tutte le modalità di contatto disponibili delle più grandi aziende italiane ed internazionali, indicando numeri di telefono ed e-mail.

Quando si sta cercando un numero di telefono di un’azienda consultare uno di questi siti potrebbe essere una valida opzione da tenere in considerazione.

Facebook

Utilizzare Facebook per contattare le aziende può essere una ulteriore valida alternativa. Infatti sono già in molti gli imprenditori che hanno deciso di aggiungere il servizio di assistenza via Messenger di Facebook in modo da poter essere raggiunti da tantissimi clienti. Per contattare l’azienda tramite Facebook basta cercarla sulla barra di ricerca del social ed inviargli un messaggio privato, indicando chiaramente nel testo la richiesta di assistenza.

Il discorso assistenza su Facebook (e su altri social network) vale però solamente per quelle aziende che effettivamente rispondono ai messaggi di richiesta di assistenza. E’ chiaro che è comunque un servizio da utilizzare quando non si ha stretta necessità di parlare a voce e non si ha bisogno di una risposta rapida, poichè tramite i messaggi su Messenger la risposta potrebbe arrivare decisamente in ritardo.

Recarsi in sede

Può capitare a volte che, nonostante si riesce a recuperare il numero di telefono dell’azienda, questo non risulta raggiungibile o squilla sempre a vuoto. In questo caso, se proprio non si riesce a trovare un contatto alternativo utile, l’unica alternativa per mettersi in contatto con l’azienda è quello di recarsi nella sua sede.

E’ chiaro che è necessario conoscere la sede più vicina dell’azienda, per poi raggiungerla. In questo caso viene in soccorso sempre l’ottimo Google, che tramite il servizio online Maps, mostra indirizzo e percorso più veloce per arrivarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *