Addestrare un nuovo cucciolo ad usare la lettiera può essere difficile se non si sa cosa fare, ma ci sono diversi suggerimenti che potete sfruttare per aiutare il vostro cane a fare i suoi bisogni esattamente dove volete voi. Usare delle traverse assorbenti è un modo per insegnare al vostro cucciolo dove è appropriato usare il bagno. La costanza è la chiave di questo tipo di addestramento, che può essere impiegato anche per insegnare a usare la lettiera all’aperto.

Scegliere il prodotto adatto

L’idea alla base dell’uso delle traverse è di fornire un’area visibile e ampia in cui il vostro cane possa andare in bagno. Dovrete scegliere un oggetto che sia assorbente, facile da pulire e abbastanza grande per le necessità e il temperamento del vostro cucciolo. I cani di taglia grande possono aver bisogno di opzioni diverse rispetto alle razze “toy“.

Giornali, tovaglioli di carta, asciugamani di stoffa e traverse assorbenti acquistate in negozio o lettiere per interni o esterni sono tutte opzioni valide.

Giornali e tovaglioli di carta possono essere disordinati e difficili da pulire dopo che il vostro cane vi ha fatto i suoi bisogni, ma sono poco costosi. Gli asciugamani di stoffa sono assorbenti ma devono essere lavati regolarmente ed è più probabile che il vostro cucciolo cerchi di masticarli come fossero una coperta o un giocattolo. Le traverse acquistate in negozio sono l’opzione più popolare per la loro capacità di assorbimento, le diverse dimensioni e la facilità di smaltimento. Se avete intenzione di addestrare il vostro cane di piccola taglia a usare la lettiera in casa, allora vi sono lettiere da interno o esterno appositamente progettate che sono anche delle buone opzioni.

Presentateli!

Consentite al vostro cucciolo di vedere e annusare la lettiera che avete scelto. Questo lo aiuterà ad abituarsi al nuovo oggetto in modo che non ne abbia paura nel momento in cui deve usarlo. Lasciate che il cucciolo cammini sul tappetino mentre ripetete un comando che avete deciso di usare, e che dovrà restare sempre lo stesso, nel momento in cui dovrà fare i suoi bisogni, come “vai alla lettiera”.

Cercate di capire quando il vostro cane sta per fare i suoi bisogni

Mentre addestrate il vostro cucciolo ad usare la lettiera, dovrete tenerlo vicino in modo da poter anticipare quando sta per fare i suoi bisogni. Ci sono alcuni momenti e comportamenti chiave da tenere d’occhio che vi aiuteranno a capire che il vostro cucciolo sta per urinare o defecare:

  • I cuccioli di solito fanno i loro bisogni dopo aver dormito, mangiato, bevuto e dopo aver giocato. Vi consigliamo di prenderlo 15 minuti dopo che è stato impegnato in una di queste attività e posizionarlo sulla lettiera in attesa che debba urinare o defecare.
  • Se il vostro cucciolo inizia ad annusare per terra invece di giocare o masticare un giocattolo, questo è un segnale che deve fare i suoi bisogni. Ti consigliamo di prenderlo e metterlo sulla traversa se inizia a farlo.
  • Il vostro cucciolo potrebbe dover usare la lettiera ogni due o tre ore. Prendete l’abitudine di portare il cucciolo su questa ogni poche ore, così da evitare che faccia i suoi bisogni altrove.

Premiatelo

Lodi e bocconcini fanno miracoli. Se il vostro cucciolo usa la lettiera al momento gusto, assicuratevi di lodarlo immediatamente. Potete farlo semplicemente a parole, ma anche accarezzandolo o dandogli dei bocconcini speciali riservati solo per quando usa bene la lettiera.

Siate costanti

Fate rispettare al vostro cucciolo degli orari regolari. Questo vi renderà più facile prevedere quando potrebbe aver bisogno di usare la lettiera.

Pronunciate ogni volta la stessa frase di comando.

Tenete la lettiera sempre nello stesso punto finché non inizia ad andarci da solo. Una volta che saprà cosa fare, potete spostarla lentamente più vicino alla porta o all’esterno o ovunque volete che la usi.

Errori da evitare durante l’addestramento

Non incoraggiate il cucciolo a tirare o masticare ciò che usate come lettiera, a mangiarci del cibo o a giocarci sopra. Questo potrebbe confonderlo su quale sia veramente il suo scopo.

Non spostate la lettiera fino a quando non avrà capito a cosa serve e abbia imparato ad usarla costantemente.

Assicuratevi di trovare e utilizzare una ricompensa di cui il vostro cucciolo è davvero entusiasta. Questo sarà molto d’aiuto durante l’addestramento.

Alcuni problemi e come correggerli

Se il vostro cucciolo non arriva alla lettiera in tempo, provate a metterla più vicino a dove gioca o mangia di solito, e poi avvicinatela lentamente alla porta se intendete insegnargli ad usare la lettiera all’esterno.

Se avete problemi a tenere d’occhio il vostro cucciolo e questo ha alcuni incidenti mentre non state guardando, provate le seguenti strategie:

  • Aggiungete una campanella al suo collare per capire sempre dove si trova.
  • Lasciategli attaccato il guinzaglio in modo che il cucciolo possa trascinarselo dietro, il che vi lascerà sempre una traccia da seguire.
  • Considerate l’idea di tenere il vostro cucciolo in una cuccia o in un recinto per esercizi quando deve fare un sonnellino, il che potrebbe incoraggiarlo a piagnucolare se deve fare i suoi bisogni, poiché ai cani non piace sporcare dove dormono.

Se il vostro cucciolo sembra urinare costantemente, parlatene con il veterinario così da individuare le potenziali cause.