Per tutti gli appassionati di ciclismo, non solo ed esclusivamente a carattere competitivo, ma anche amatoriale, quando si macinano tanti chilometri, e si percorrono sentieri e percorsi elaborati, un accessorio che non può mancare, il giusto completamento dell’attrezzatura da bici, è il ciclocomputer, una sorta di “orologio” evoluto, che conteggia la velocità massima di crociera, la velocità media percorsa, la distanza e tutta una serie di altri parametri utili da analizzare durante la sgambata, il viaggio, la pedalata da soli o in compagnia.

Il mercato è molto ampio e variegato, e anche in questa nicchia di appassionati ciclisti, nel settore dei ciclocomputers molte sono le offerte di prodotti con tantissime caratteristiche a disposizione, dai più semplici ai più complessi, e la domanda che ci si può porre è: Quale scegliere?

In questo approfondimento specifico andiamo a vedere l’offerta e la gamma di una particolare marca: i ciclocomputers Sigma. Il Brand Sigma si pone sul mercato dei ciclocomputers come un marchio entry level, ma offre una linea completa che può soddisfare anche i ciclisti più esigenti in fatto di metriche e funzioni.

La serie di ciclocomputer a marchio Sigma comprende dispositivi contachilometri polifunzionali di tipo wired, collegati a filo alla bicicletta, oppure ciclocomputer wireless, senza filo, il classico e utilissimo Pure GPS, e l’evoluzione ROX GPS.

Le funzioni GPS contenute nel modello Sigma GPS ci porta nel mondo dei computer da ciclo basati sull’uso delle funzioni proprie di un sistema GPS. Oltre alle funzioni della pedalata e dell’attività ciclistica classica infatti il Modello GPS Pure include anche le funzioni di indicazione dell’altitudine del percorso, comprendente anche il profilo grafico dell’altitudine del nostro viaggio in bici. Le indicazioni della bussola integrata, mostra la direzione dal punto iniziale fino ad un punto che possiamo indicare noi come destinazione del nostro percorso.
Grazie al dispostivo GPS integrato si può valutare la distanza completata nel Data Center di Sigma e se vogliamo si può condividere con la community dei ciclisti di Strava. La semplicità di montaggio dei contachilometri GPS Pure Sigma è di una facilità elementare e anche il più “rookie” può utilizzarlo. Non necessità di sensori sulla ruota. Come descritto da Sigma esattamente Plug and Ride. Collega e Parti subito per la tua pedalata!

SIGMA ROX GPS - IL PIU' EVOLUTO

Diverse le funzioni disponibili nei modelli di ciclocomputer marcati Sigma. A partire dai modelli più semplici, questi dispostivi Must Have per ogni rider che si rispetti, indicano la velocità di viaggio, la distanza percorsa, la durata della pedalata, entrambe in corso e totale a fine viaggio.

I ciclocomputers più elaborati, come ad esempio il BC 16.16 STS indicano anche la cadenza di pedalata, e la cadenza media di pedalata avuta durante il nostro percorso in bici, la distanza e il tempo che ci separa dalla nostra destinazione, il risparmio di carburante che abbiamo avuto andando in bici(e quindi non prendendo l’auto) una previsione sul tempo di arrivo, la temperatura atmosferica, l’orologio con data e ora.

SCEGLI SIGMA BC 16.16

IL PIU’ RICHIESTO!

Alcuni modelli tra i prodotti intermedi della gamma hanno l’avviamento automatico start and stop, la velocità media di crociera, il giorno di viaggio, se si tratta di un percorso a più tappe.

I cronocomputers a marchio Sigma sono veramente accessori fondamentali per chi ama avere dati sulle sue performance ciclistiche, e non ci teniamo a ribadire che non solo i professionisti della bici devono avere a che fare con questi gioielli, ma anche un amatore un po più esigente avrà grosse soddisfazioni da un ciclocomputer con caratteristiche complete.

Non Solo Ciclocomputers!

Sigma Sport non è solo un produttore di ciclocomputers, ma anche di smartwatch per gli appassionati di trekking in mezzo alla natura.

Se la natura fa al caso tuo, ed ami i percorsi all’aria aperta, allora Sigma ID Free è l’orologio che fa per te. Definirlo un orologio è riduttivo. Custodia resistente agli agenti atmosferici, funzioni multisport, che si tratti di corsa campestre, sci o bici in alta montagna, ID Free ti accompagna in ogni avventura.

E tu? Hai deciso qual’è il Ciclocomputer che fa per te?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.