Cane Shiba Inu cosa c’è da sapere? Qual è il suo comportamento e il suo carattere? Come dobbiamo comportarci con questo amico a 4 zampe? Tutto in questo articolo.
Il cane Shiba Inu è uno dei più antichi cani di origine giapponese ed è fortemente caratterizzato dalle sue piccole dimensioni. È un cane molto particolare, silenzioso e tranquillo, amante della pulizia e molto autonomo. Se hai deciso di prendere un cane di questa razza con te allora siamo felici di dirti che sei capitato nel posto giusto, perché nelle prossime righe andremo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su di lui. Dalle sue abitudini, alle sue caratteristiche fino ai suoi comportamenti, prosegui questa lettura per scoprire tutto quello che c’è da sapere.

Shiba Inu la sua storia

Questo cane è un cane da caccia per uccelli e piccoli animali ma nonostante questo è anche un ottimo animale da compagnia, spesso lo troviamo impegnato come protagonista nella caccia al fagiano ramato. In Giappone dal 1936 questo cane è considerato monumento nazionale. È di piccola taglia ma nonostante questo è molto forte e agile perché ha un corpo molto muscoloso. L’adulto arriva ad essere alto fino a 43 centimetri e fino ad un massimo di 13 kg. La sua coda ha l’attaccatura alta ed è generalmente arrotolata. Shiba Inu cucciolo, che carattere ha?Il suo carattere è molto particolar e si differenzia di molto da quello delle altre razze canine. È un cane amante della pulizia e dell’ordine, è fiero e austero ma è affettuoso e apprezza le coccole dei suoi padroni. È molto indipendente ed ha un istinto da cacciatore, in questo suo lato è molto simile al carattere dei gatti. È un cane molto espressivo e comunicativo ma non ama abbaiare, lo fa infatti unicamente quando percepisce il pericolo. È possessivo e permaloso e per questo bisogna fare particolare attenzione a non tradirlo. Non è un cane che accetta gli ordini, obbedisce solamente se ne ha interesse per questo è necessario educarlo.

Shiba Inu cucciolo comportamento

Il comportamento del cucciolo è quello che influenzato realmente, questa razza non ama la compagnia degli altri animali e per questo bisogna abituarli fin da cuccioli alla loro presenza per non avere poi problemi futuri. È un cane molto calmo ma anche molto curioso e malizioso e per questo a volte può assumere dei comportamenti iperattivi come corse alla massima velocità, grugniti e morsi a tutto ciò che incontra. Nonostante questo particolare lato del suo carattere si adatta facilmente a qualsiasi contesto.

Shina Inu cucciolo quanto dorme?

Il risposo per questa razza di cane è fondamentale ed è bene seguire le sue esigenze. generalmente i cuccioli dormono circa 6 ore al giorno e 6 ore alla notte per poter recuperare le energie, è sconsigliabile svegliarli durante il riposo per non comprometterne l’umore.

Il Cucciolo Shiba Inu cucciolo morde? È adatto alle famiglie con figli? Posso tenerlo all’interno o all’esterno?

Come abbiamo visto il cucciolo di Shina Inu ha un carattere molto particolare ma nonostante questo può adattarsi a qualsiasi situazione di vita. Può vivere all’interno o all’esterno di un’abitazione, anche in un appartamento. Non ci sono problemi con la presenza di bambini in quanto sono ben tollerati dagli amici a quattro zampe, è diverso il discorso in presenza di altri animali. Non vive bene insieme ad altri cani, soprattutto di sesso maschile, quindi se non vogliamo scoprire il suo pessimo carattere o prendiamo solamente lui oppure scegliamo di avere due cani di sesso opposto per non creare contrasti territoriali.

Sgambate, quanto devo portarlo fuori?

Per rispondere a questa domanda bisognerebbe conoscere il carattere del tuo Shiba Inu, ognuno di loro ha un carattere tutto suo. C’è da considerare che sebbene sia un cane che può vivere in appartamento tranquillamento è un cane che è predisposto a vivere all’esterno quindi più sarà il tempo che passare fuori all’aperto più potrà esprimere se stesso.

Differenze caratteriali tra maschio e femmina

Il maschio di Shiba Inu è molto giocarellone e interattivo mentre le femmine sono più discrete e non hanno necessità di molte attenzioni.

L’addestramento, è necessario? Come farlo e da chi?

L’addestramento è necessario sin da piccoli per abituarlo alla socializzazione e ai cambiamenti. È importante trovare un buon professionista esperto con questa razza perché la formazione del suo carattere avviene proprio nella fascia d’età cucciola ed è qui che si formano i suoi punti di base e di forza. Se crescendo acquisisce comportamenti sbagliati o paure di vario genere, che a volte possono scatenare reazioni aggressive, è molto difficile correggerle poi in età adulta.  

Cerchi un Cucciolo di Shiba Inu?

Contattaci, lo troveremo per te