Le galline ornamentali Brahma Columbia sono originari dell’America del Nord, importati in europa verso la metà del diciannovesimo secolo. Inizialmente chiamata Shanghai, sembra sia incrociata tra la Cocincina e la varietà Malese. Si tratta di galline molto grandi, infatti spesso si nominano come gallina brahma gigante, proprio per la caratteristica di stazza molto evidente.

Ha una caratteristica di piumaggio abbondante, dal corpo largo, don un dorso breve, ed una coda corta e distesa. Sono dotate di un collo corto e molto piumato, un cranio largo e la testa piccola rispetto alle proporzioni del resto del corpo. La cresta è molto piccola, ed i bargigli mostrano le pieghe piumate della pelle, ed hanno inoltre sia i tarsi che le zampe ricoperte di piume, e formano una forma grossa e floscia.

Vengono allevate proprio per la loro natura fortemente ornamentale e per la produzione di uova orientate alla riproduzione della specie. I colori sono molteplici e tra il bouquet di colori disponibili ricordiamo la brahma di colore nero, bianco e blu, anche se ci sono diverse varietà di colore con striature ed intarsi. Le più famose colorazioni di Brahma Columbia sono la Bianca Columbia Blu, la Fulva Columbia, La Fulva Columbia Blu.

Il Gallo della varietà Brahma Columbia è molto grosso, ed arriva fino a 5 kg. di peso. Data la loro stazza non spiccano balzi, per cui l’orlatura del pollaio può anche essere bassa senza il pericolo che scappino via. Si tratta comunque di una razza molto dedita alla cova di uova, e le chiocce di Brahma Columbia sono molto affettuose e curano molto la cova.

Come indole le galline brahma columbia tollerano anche altre razze, quindi possono convivere tranquillamente con altre razze di galline ornamentali.
Un allevamento base di Brahma Columbia può essere impostato partendo anche solo con un Gallo e 3 galline, in modo che sia tutto molto equilibrato e le galline non vengano stressate troppo dal maschio

Le Brahma Columbia sono molto socievoli, tranquille e pacifiche e possono essere lasciate libere in giardino, necessitano di spazi ampi per la loro stazza molto prorompente, e la produzione di uova non è alta, anche se producono uova in tutto l’arco dell’anno. La crescita è lenta, come tipico delle razze di galline ornamentali grandi provenienti dall’Asia.

L’incubazione delle uova deve essere fatta anche un anno prima di avere esemplari molto belli da mostrare a concorsi di categoria.

La durata della vita media invece è corta rispetto ad altre razze di polli, e la brahma columbia non supera in genere i cinque anni di età.

Brahma Columbia: Prezzi Galline e Uova

Le galline della varietà Brahma Columbia come dicevamo sono molto amate dagli allevatori per la varietà di colore e la caratteristica dimensione, ma quanto costa acquistare una Brahma Columbia?

I Costi variano a seconda che vengano vendute singolarmente o in coppia(molte offerte sono presenti di coppie di Brahma Columbia, maschio e femmina):

  • Il Prezzo di una Brahma Columbia singola è di circa 30 euro;
  • La Coppia maschio e femmina viene proposta a 50 euro;
  • Le Uova di Brahma costano da 1,90 euro a 3 euro, con una prevalenza di offerte di uova più vicina ai 3 euro a uovo.

Come individuare il sessaggio della Brahma Columbia?

In genere le galline mettono subito la coda, ed è chiusa, già a due mesi possono essere riconosciute. I Maschi invece a quattro mesi hanno ancora la coda molto aperta, ed è appena accennata. In questo modo si può individuare a pochi mesi il sessaggio, senza aspettare necessariamente che diventino adulte come viene indicato da più parti.

E Tu, hai già scelto la tua Brahma Columbia? Quale colorazione preferisci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *