Avete mai pensato di adottare un cane?

Se ci state pensando, ma non siete del tutto convinti, sappiate che esistono tante buone ragioni per farlo e che i benefici di una simile azione ricadranno sicuramente sul cane, ma anche e soprattutto su voi stessi.

Ecco i consigli degli amici di Canidaamare.it

Perché adottare un cane?

Prima di tutto, adottare un cane dal canile è ben diverso dal comprarlo in allevamento.

Senza voler discriminare chi compra rispetto chi adotta, di certo rivolgervi ad un canile vi metterà in contatto con cani che hanno vissuto un passato difficile, magari di maltrattamenti o semplicemente di randagismo.

Avrete a che fare con un cane, adulto o cucciolo che sia, che ha vissuto di stenti e difficoltà e che necessita di amore più di chiunque altro.

Senza dimenticare che in questo modo aiuterete a combattere un fenomeno, quale quello del randagismo, che, secondo un’indagine LAV del 2018, è una costante del nostro panorama nazionale.

In giro sul web si vedono di continuo foto di cani prima e dopo l’adozione, basta aggiungere che i cani in adozione si legano ai propri padroni in modo indissolubile, in segno di riconoscenza per averli scelti e amati.

Una seconda buona ragione per adottare consiste nel fatto di avere un fedele compagno che vi donerà il suo amore incondizionato e che occuperà a sua volta un posto speciale nel vostro cuore.

Per lui, sarete quanto di più importante al mondo e ve lo dimostrerà ogni giorno.

Inoltre, tra i vantaggi di avere un cane c’è di certo da annoverare il fatto che ci fanno stare meglio, emotivamente e, perché no, anche fisicamente:

  • aiutano a ridurre lo stress, infatti accarezzare il proprio cane aiuta a produrre ormoni della felicità e riduce gli ormoni dello stress;
  • fanno bene alla salute, sia alla salute fisica in generale sia a quella del cuore: infatti, aiutano a ridurre il rischio dell’aumento della pressione sanguigna, per non parlare del fatto che una passeggiata insieme avrà effetti positivi sul vostro sistema cardiocircolatorio e vi aiuterà a fare movimento e a mantenervi in forma;
  • sono fondamentali per le persone con disabilità o con patologie specifiche: un esempio sono i cani da assistenza per i non vedenti, ma anche i cani da assistenza speciali, come quelli per diabetici, i quali riconoscono in tempo i sintomi di un’eventuale ipoglicemia o iperglicemia, avvertendo il padrone.

In definitiva, quindi, avere un cane fa bene!

E se avete dei bambini? Anche in questo caso, un cane in famiglia aiuta, svolgendo un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini, sia dal punto di vista affettivo che da quello della salute; infatti, è stato ampiamente dimostrato che i bambini che crescono con un cane soffrono più raramente di allergie.

Un’altra valida motivazione è questa: avete mai provato la gioia di aprire la porta di casa e trovarvi avanti un cane scodinzolante, pronto ad accogliervi come si deve? Fidatevi: nessun membro della famiglia vi darà il benvenuto come farà lui ad ogni vostro rientro!

Per concludere, anche se i motivi per adottare un cane non sono mai troppi, ricordate che avere un amico a quattro zampe vi aiuta nella vita relazionale, vi renderà più aperti verso il prossimo e verso il mondo esterno.

E voi, invece? Avete mai adottato? Se sì, quali sono i motivi per cui lo avete fatto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.