Andare in vacanza e godersi le spiagge di Levanzo è quel che ci vuole per chi ha bisogno di rigenerarsi vivendo una pausa di pace e relax, usufruendo di uno splendido mare e spiagge in cui non c’è mai calca tipica delle località balneari più alla moda.

A Levanzo non sentirai nemmeno il bisogno di indossare l’orologio, nessuno ti metterà mai fretta e basterà osservare il sole per capire in che momento della giornata si è giunti. La vita vera e propria del paese si svolge ovviamente nell’area antistante il porto: qui è presente un bel vialetto in cui sono presenti un paio di bar, un panificio e due negozi di souvenir. Poco più in alto vi sono invece gli hotel che hanno ristorante annesso e offrono la possibilità di fare colazione, pranzo e cena con una meravigliosa vista sul mare.

 

Spiagge di Levanzo

Durante il tuo periodo di permanenza sull’isola, avrai modo di scoprire le meravigliose spiagge di Levanzo che ti restituiranno un senso di pace e tranquillità semplicemente osservandole da lontano, e che ti stupiranno per la limpidezza dei fondali giunti nelle vicinanze. La prima spiaggia che si incontra provenendo a piedi dal porto è Cala Fredda, spiaggetta caratteristica di rocce e ciottoli facile da raggiungere e ideale per una prima nuotata nel blu. Poco più avanti si giunge invece a Cala Minnula, una delle spiagge di Levanzo più famose ed inserita tra le spiagge più belle della Sicilia da scoprilasicilia.com. All’interno di questa insenatura il fondale è sabbioso misto ad alghe filamentose, l’acqua è azzurra come raramente è possibile trovarne e una maschera è assolutamente indispensabile per vedere da vicino i pesci, abituati al contatto con l’uomo e per questo facilmente avvicinabili. Proprio di fronte la spiaggia c’è una pineta con aria attrezzata, l’ideale per consumare un pasto veloce all’ombra, godendo della delicatissima brezza marina che arriva dal basso.

 

Cosa fare a Levanzo

Non si può dire di aver visitato Levanzo senza aver fatto un giro intero dell’isola in barca: in cambio di una mancia (genericamente attorno alle 15€ a persona) i pescatori ti accoglieranno a bordo delle loro imbarcazioni per condurti ad un bellissimo tour di Levanzo: sarà l’occasione per vedere da vicino il faraglione, la Grotta del Genovese, il faro e gli avamposti risalenti alla seconda guerra mondiale. Durante il giro potrete chiedere al conducente della barca di fermarsi per fare il bagno nelle calette che ritieni più belle.

 

Cosa mangiare a Levanzo

A Levanzo non avrai che l’imbarazzo della scelta circa il buon cibo, e avrai voglia di assaggiare tutto ciò che è possibile. Troverai sicuramente gustosissimi i tranci di tonno o pesce spada catturati nei dintorni dell’isola, o rimarrai senza parole nel provare le linguine con le patelle (raccolte proprio nelle spiagge di fronte i ristoranti) o gli squisiti sughi di tonno e melanzane. L’unico panificio dell’isola vende un panino tipico, il Kabbucio, che delizierà il vostro palato. Si tratta di un panino con l’impasto molto simile a quello della pizza, che viene servito caldo e condito di solito con formaggio, olio e olive.

Se ti apprestati dunque a vivere un’esperienza su questa meravigliosa isola, siamo sicuri che le spiagge di Levanzo, il mare ed il pesce fresco ti regaleranno un’esperienza che non dimenticherai mai.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *