Home Notizie Attualità Al Lingotto Fiere torna “IOLAVORO”. Tante opportunità per tutti!

Al Lingotto Fiere torna “IOLAVORO”. Tante opportunità per tutti!

Torna a Torino mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre al Lingotto Fiere IOLAVORO, la più grande job-fair italiana organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro, promossa dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Oltre a caratterizzarsi per il consolidato servizio di incontro domanda-offerta di lavoro, la manifestazione, che quest’anno rientra negli eventi celebrativi del 60° anniversario del Fondo Sociale Europeo, e che si terrà al Lingotto Fiere, è dedicata a due tematiche di grande attualità: l’alternanza scuola-lavoro e il sistema duale.

Per la prima volta, inoltre, la formula degli elevator pitch, brevi incontri dedicati all’esposizione dei fabbisogni professionali delle imprese, sarà utilizzata per favorire l’avvicinamento tra mondo della formazione e mondo del lavoro.

L’edizione 2016 ha visto la partecipazione di 13.700 persone e lo svolgimento di 15.000 colloqui. Un dato importante è emerso dall’analisi condotta nei 5 mesi successivi alla manifestazione: il 28% dei partecipanti hanno poi ottenuto un contratto di lavoro.

Seminari specifici sono dedicati anche all’autoimprenditorialità, all’apprendistato e alla disabilità, con la consegna del premio IOLAVORO-H alla società cooperativa Chicco Cotto, una iniziativa della Scuola del Cottolengo di Torino per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Nell’ambito della manifestazione si svolgono i Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte, le competizioni per giovani talenti piemontesi valide come qualificazione per i Campionati Nazionali WorldSkills Italy di Bolzano e per i Campionati Europei dei Mestieri EuroSkills di Budapest nel 2018.

Sono 87 i competitor, ragazze e ragazzi di età compresa tra i 17 e i 24 anni, che si sfidano in 11 mestieri: acconciatore, cameriere, cuoco, estetista, grafico, hotel receptionist, meccanico, muratore, operatore socio-sanitario, pasticciere e sarto.

Informazioni dettagliate su iscrizioni, aziende partecipanti e programma degli eventi sono disponibili sui siti www.iolavoro.org e www.worldskillspiemonte.org

IOLAVORO 4 e 5 ottobre 2017 – padiglione 1, Lingotto Fiere, via Nizza 294, Torino – orario 10.00/18.00