Home Notizie Attualità Curiosità: La terapia della luce per aumentare il desiderio sessuale?

Curiosità: La terapia della luce per aumentare il desiderio sessuale?

La terapia della luce incide sul desiderio sessuale degli uomini. 30 minuti al giorno con lampade specifiche aumenta il testosterone.

Da uno studio coordinato dal professor Andrea Fagiolini, direttore del Dipartimento interaziendale salute mentale dell’Azienda ospedaliera universitaria senese, appena presentato a Vienna al congresso dell’European College of Neurpsycopharmacology ha dimostrato che l’esposizione alla luce intensa, con lampade specifiche a 10000 lux, per 30 minuti al giorno, aumenta i livelli di testosterone. Maggior soddisfazione sessuale negli uomini con un basso desiderio. Questa potrebbe essere l’arma giusta per gli uomini che raggiunti i 40 anni vedono calare il desiderio sessuale. La ricerca è partita dalla riscontro che l’interesse sessuale non solo degli uomini cambia a seconda delle stagioni e quindi che i vari livelli di luce possano contribuire in maniera rilevante sul desiderio sessuale.

Lo Sapevi Che:

La produzione di testosterone del corpo diminuisce naturalmente da novembre ad aprile, aumentando costantemente con la primavera e l’estate, con un picco nel mese di ottobre.

Lo Studio:

38 uomini selezionati divisi in 2 gruppi:

  • Terapia della Luce — Risultati — incremento del desiderio sessuale;
  • Luce a minor intensità — Risultati — minore desiderio sessuale.

La ricerca comunque limitata su un campione ristretto, verrà ampliata da uno studio più ampio. Al momento rimane solamente una curiosità e come tale va recepita.