Home Notizie Attualità Salute: Una mela al giorno toglie il medico di torno! Il frutto...

Salute: Una mela al giorno toglie il medico di torno! Il frutto contiene molecole con proprietà antitumorali

Un gruppo di ricerca coordinato dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche(Isa.Cnr) in collaborazione con il Dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno, ha portato alla luce i procedimenti che alcune molecole contenute nella mela hanno anche proprietà antitumorali.

Le proprietà antiossidanti della mela, già le conoscevamo, sapevamo anche che alcune molecole del frutto hanno anche importanti proprietà anitumorali, ma oggi grazie alla ricerca pubblicata su Scientific Report abbiamo appreso in che modo agiscono.

I ricercatori in questione hanno dimostrato per la prima volta in modo specifico proprio quali molecole antiossidanti vanno ad agire e su quali specifiche proteine della cellula. Hanno analizzato tre tipi di mela (Annurca, Red Delicious, Golden Delicious), per identificare e quantificare i principali composti antiossidanti. Come hanno spiegato sarebbero i polifenoli della mela ad ostacolare la replicazione ed espressione del DNA nelle cellule cancerose del colon, in particolare questo impedisce loro di duplicarsi e far crescere la massa tumorale ed infine hanno anche constato che le proteine su cui i polifenoli potrebbero agire, sono le stesse su cui agiscono alcuni farmaci antitumorali recentemente sviluppati.