Home Notizie Attualità 1° edizione de “La Vendemmia a Torino”. Il Programma!

1° edizione de “La Vendemmia a Torino”. Il Programma!

Si svolgerà il 14 e il 15 ottobre la 1° edizione de “La Vendemmia a Torino”. Tanti eventi per tutti i palati.

Il meglio della tradizione enologica piemontese, con i suoi vini riconosciuti a livello internazionale, si fonderà alla storia dei palazzi e delle residenze reali e alla grande vocazione della città per l’arte contemporanea in due giornate di degustazioni, workshop, laboratori e appuntamenti.(La Vendemmia a Torino).

Ci saranno infatti oltre 50 produttori coinvolti in un programma di quasi 40 degustazioni in 2 giorni, 16 conferenze e incontri, 12 visite guidate e 5 prestigiose gallerie d’arte, questi solo alcuni numeri della manifestazione.(Regione Piemonte).

Sono diversi i percorsi che condurranno il pubblico alla scoperta delle residenze reali e dei palazzi cittadini, dei musei, delle vie del centro, delle gallerie d’arte e dei suoi negozi.

Sarà quindi possibile prendere parte a degustazioni, assistere a incontri o partecipare a laboratori in prestigiose e inedite location quali i musei del Polo Reale di Torino e i Musei Reali, il Circolo dei Lettori e quello degli Artisti, il MAO Museo d’Arte Orientale, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, il Museo della Montagna e quello Diocesano, Villa della Regina, Palazzo Cisterna, CAMERA centro Italiano per la fotografia e il MIAOO Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi.

Gli appuntamenti proposti affrontano varie tematiche, dal cinema, sabato a partire dalle ore 15.00 al Circolo dei Lettori con “Racconti e ricordi tra cinema e letteratura” con Margherita Oggero e Lorenzo Ventavoli, all’arte, domenica alle 18.00 alla Galleria Zabert con “Vino e arte: connubio perfetto”, passando per la poesia , sabato dalle 16 al MAO con “In vino veritas”.

Paese ospite di questa 1° edizione sarà il Perù che, alla presenza dell’Ambasciatore del Perù in Italia e la Presidente dell’Associazione non profit LDDPisco, venerdì 13 ottobre presso il Circolo dei Lettori presenterà 40 produttori che faranno degustare il suo celebre Pisco con il cioccolato del Perù.

Informazioni e dettagli su www.vendemmiatorino.it