Come tutti noi sappiamo i fiori hanno diversi significati che appunto vengono attribuiti di solito in base alla propria provenienza o in base all’evento in cui sono donati.

Sono vari i significati che vengono attribuiti ai fiori come ad esempio ci sono fiori per l’amicizia, fiori per l’ammirazione, fiori per esprimere amore, fiori per esprimere la bellezza, fiori per esprimere forza e così via…

Adesso andiamo appunto a vedere 5 tipi di fiori che vengono utilizzati per esprimere amore.

Come tutti noi sappiamo l’amore è il sentimento più importante che un essere umano può provare, l’amore è in grado di darci la forza di continuare la nostra vita e appunto attribuirli un senso. Nella vita tutti noi abbiamo almeno amato una persona e quindi è una sensazione comune che si può provare, ma quando l’amore si intensifica tra una persona e l’altra entrano in gioco i fiori, ovvero la carta che manifesta ufficialmente il nostro sentimento.

Abbiamo chiesto agli esperti del sito LaFiorista.it di indicarci quali fiori siano indicati per esprimere il proprio amore.

Vediamo insieme i consigli che ci hanno dato.

La rosa

Tra i fiori più apprezzati troviamo appunto la rosa, dove presenta diverse tonalità e significati diversi. Per quanto riguarda la coltivazione della rosa, possiamo dire che è molto facile da coltivare.

Le rose fioriscono dalla tarda primavera a tutta l’estate. Rientrano nella categoria di fiori più regalati e spesso vengono regalate appunto perché sono particolari proprio per la loro bellezza e la loro semplicità. Ovviamente come tutti gli altri fiori a seconda del colore viene attribuito un significato particolare, quindi le rose non sono tutte uguali. Comunque sia questo fiore ha il significato di amore, bellezza, perfezione e ammirazione.

La rosa rossa va a significare appunto l’amore e la passione per una persona, la rosa bianca va invece a significare l’amore puro e di tipo spirituale, la rosa arancio va a significare la bellezza e il fascino, la rosa gialla viene invece utilizzata per esprimere vivacità e la gelosia. Infine tra le rose più importanti troviamo le rose rosa dove appunto vengono regalate con lo scopo di esprimere l’amicizia, per questo vanno regalate ad amici come un simbolo di affetto.

Il garofano

I garofani simboleggiano amore, come impegno futuro e la promessa di matrimonio. Il nome di questo fiore, Dianthus, deriva da una parola greca che significa “fiore di Dio” e allude a Cristo.

I garofani sono i fiori più indicati per esprimere l’amore più profondo tra gli sposi e il più grande atto d’amore di Dio – l’Incarnazione.

Il girasole

Tra le varie idee di fiori per amore troviamo il girasole, un fiore abbastanza conosciuto ed abbastanza comune nei giorni di oggi. Questo è il fiore della solarità e dell’allegria, e i suoi colori giallo-arancio. Il loro significato è appunto il desiderio di voler trascorrere tempo con una persona a cui vogliamo bene, che può essere per un periodo, per sempre o per tutta la vita.

Rientra anche nella categoria per una proposta di matrimonio.

Il tulipano

Come per le rose, anche i tulipani hanno diversi significati in base al colore. Ad esempio il colore bianco del tulipano va ad indicare il perdono, i gialli hanno come significato il sorriso per iniziare bene la giornata. Grazie all’ampia vasta tonalità di colori presenti dei tulipani, possono essere regalati alle persone in diverse occasioni.

Il tulipano rosso veniva donato appunto per manifestare l’amore dell’innamorato alla donna amata.

Ci sono anche i tulipani viola che rappresentano la legalità, viene usato anche molto spesso per quanto riguarda il bouquet della sposa, inoltre va a significare anche rinascita, per questo viene utilizzato anche quando arriva la primavera. Tra le varie tonalità di tulipani troviamo quelli di colore bianco, che vanno a rappresentare la l’innocenza, il perdono, la purezza e il rispetto per questo vengono utilizzati per chiedere scusa ad una persona o ad un matrimonio.

L’iris

Anche questo fiore ha una storia alle sue spalle, infatti l’iris veniva identificato come Iride, l’ancella di Era appunto stata incaricata di portare i messaggi degli dei agli umani. Questo fiore comunque sia sta ad indicare i sentimenti più profondi e positivi: come la fiducia, l’amicizia e la verità.

Tra le varie tonalità dell’iris possiamo trovare colori come il giallo, l’arancione, il rosa, il rosso etc…

Possiamo dire anche che questo è uno dei fiori che produce un buon profumo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *