GDM la nuova disciplina sportiva che sta spopolando in tutta Italia. 

La GDM, Ginnastica Dinamica Militare, è stata ufficialmente riconosciuta uno sport dal CONI appena 4 anni fa e già in tutta Italia si contano più di 200 strutture dove poterla praticare. Questo sport nato da poco tempo sta letteralmente conquistando tutti dai più giovani ai più anziani. Una disciplina sportiva anticonvenzionale e che è diversa da qualsiasi cosa abbiamo visto fino ad ora. Ma come considerarla? Uno sport oppure uno stile di vita? In questo articolo scopriremo meglio di cosa si tratta.

Ginnastica Dinamica Militare, di che si tratta?

Ginnastica Dinamica Militare Italiana 1978

Ginnastica Dinamica Militare Italiana 1978 , Preparazione Atletica Specialistica Adattiva . Abbiamo allenato , alleniamo ed alleneremo . Vuoi allenarti , con noi ? Non ti resta che contattarci tramite il sito www.gdmi.it e inviarci la richiesta tramite il link allenati con noi .

Pubblicato da Ginnastica dinamica militare Italiana 1978 su Martedì 13 agosto 2019

La Ginnastica Dinamica Militare è una disciplina sportiva nata per allenare il proprio corpo senza utilizzare meccanismi, marchingegni o strumentazione di alcun tipo per aumentare peso e muscolatura. Il tutto avviene naturalmente e con l’esercizio fisico costante e questo non è opinabile anzi è il primo principio base di questo sport. 

La GDM nasce nel 1978 come uno sport e una linea di allenamento unicamente da proporre ad atleti che avessero bisogno di potenziare le proprie prestazioni personali. Questo tipo di allenamento nasce traendo ispirazione dagli allenamenti creati per allenare i militari. Per molti anni è stata perciò nascosta al mondo e relegata a queste due categorie di persone. Solo 4 anni fa finalmente si è deciso di aprire questa disciplina a tutti, questo perché si è scelto di adattare questo sport e renderlo fruibile a tutte le persone interessate.

I benefici che si possono trarre dalla GDM sono moltissimi, vediamo alcuni:

  • Ci permette di rientrare in contatto con il nostro corpo e di superare i nostri limiti. Si fatica e molto durante questa attività sportiva ma non si usano aiuti esterni. Ogni obiettivo si raggiunge unicamente con le proprie forze e questo aumenta sicuramente l’autostima e il benessere psichico di una persona.
  • Si fa gruppo. Questo sport nacque anche per legare i militari tra loro, ogni membro di uno squadrone doveva necessariamente legare con tutti. Il risultato finale di una gara di GDM si raggiunge solamente se tutti i membri del gruppo portano a compimento gli esercizi. Non esiste il singolo o l’individuo esiste un gruppo di persone. Se si vince si vince tutti, se si perde si perde tutti insieme. Questo perché se una persona è più lenta rispetto ad un’altra in automatico facendo parte dello stesso team tutto il team andrà a subire la penalità. Ciò stimola ogni persona a dare il meglio di te.
  • Non c’è confort neanche da parte degli istruttori che non spronano ma danno “ordini” per favorire l’abbandono della sedentarietà e riprendere uno stile di vita attivo.
  • Si lavora utilizzando una tipologia di abbigliamento ben precisa e soprattutto a piedi nudi. Questo favorisce l’equilibrio, la postura e la circolazione sanguinea. 

A beneficiarne perciò non sarà soltanto il nostro corpo ma anche la nostra mente che si rafforzerà e si aprirà maggiormente al mondo esterno.

L’attività stimolata dalla Ginnastica Dinamica Militare è l’attivazione delle catene cinetiche del corpo, trasmettendo l’allenamento a tutto il corpo, che migliora quindi a livello funzionale, con benefici alla postura e alle prestazioni.

Storia degli allenamenti militari sportivi

Da sempre i militari eseguono particolari sport e prove fisiche. Questo li prepara ad ogni evenienza e li rafforza mentalmente. Da sempre gli sport militari sono di forte ispirazione per le discipline che vengono poi proposte. Alcuni di questi sono il GDM, il Croosfit, Military Training e il Bootcamp. Sport particolari e non molto conosciuti ma che formano una persona nel fisico e nel carattere.

GDM Italia, dove si trova?

Se vogliamo trovare un corso di GDM non dobbiamo far altro che rivolgerci al sito principale di questo sport e trovare il centro più vicino a noi. Sicuramente siamo più fortunati se abitiamo al Nord d’Italia dove questo sport è nato.

La base operativa della GDM Italiana è a Brescia, a via Cavour 54, in pieno centro, ma l’attività nazionale consta di centinaia di punti di allenamento, soprattutto nelle palestre degli istituti scolastici, da Varese fino ad Ascoli Piceno, con attività concentrata principalmente nel Nord Italia, ma si sta espandendo a tutta la penisola.

GDM Shop, acquistare uno status

Come abbiamo anticipato qualche riga sopra abbiamo la possibilità di acquistare uno status ossia l’abbigliamento ufficiale di questa disciplina. In questo modo potremo praticarla più comodamente e senza interferenze. GDM ha realizzato una linea di abbigliamento per uomini e donne che vogliono praticare questo sport e hanno scelto di prendere l’impegno con la massima serietà.

GDM Italiana abbigliamento

I capi d’abbigliamento firmati da Ginnastica Dinamica Militare Italiana sono disponibili attraverso l’Amazon Shop della società bresciana, disponibile a questo link.

Scopri tutti i capi ispirati ad atleti del passato, vesti la filosofia di allenamento, respira GDMI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *