Home Notizie Ambiente & Salute Curiosità, la dopamina fa bene alla salute

Curiosità, la dopamina fa bene alla salute

Un recente studio ha dimostrato che la dopamina, nota per i suoi effetti benefici sul nostro stato d’animo, avrebbe dei benefici anche per la nostra salute.

Un recente studio condotto da alcuni scienziati australiani che ha coordinato un team di menti internazionali ha dimostrato che la dopamina, noto per i suoi effetti benefici sul nostro umore tanto da essere ribattezzato “ormone della felicità”, avrebbe anche degli effetti positivi sulla nostra salute.

Infatti la dopamina spinge i linfociti B a produrre velocemente anticorpi molto forti che possono intervenire in presenza di virus e batteri. Lo studio ha dimostrato che le cellule immunitarie contengono diversi neurotrasmettitori, le sostanze che permettono la ‘comunicazione’ tra cellule cerebrali e i neuroni. In tutto questo processo la dopamina ha un ruolo primario nel meccanismo di difesa dell’essere umano.

Con una simulazione virtuale i ricercatori hanno scoperto che la dopamina velocizza e migliora la nostra difesa immunitaria. La conferma è arrivata grazie a uno studio su un campione di duecento bambini ai quali sono state tolte le tonsille. E’ stato dimostrato che la somministrazione della dopamina migliora la difesa immunitaria. “Questo processo è una motivazione supplementare per le cellule B, al fine di spingerle a produrre i migliori anticorpi possibili per aiutare a risolvere un’infezione”, ha dichiarato la dottoressa Ilenia Papa, ricercatrice al The John Curtin School of Medical Research in Australia.

Grazie a questo studio i ricercatori sono convinti di poter rendere più efficace la difesa immunitaria per combattere infezioni e virus, oltre a curare patologie autoimmuni come l’artrite reumatoide.