Home Notizie Curiosità Curiosità: Il Dna condiziona anche chi ti sta vicino!

Curiosità: Il Dna condiziona anche chi ti sta vicino!

All’Istituto europeo di bioinformatica (Embl-Ebi) di Hinxton, in Gran Bretagna ne sono sicuri, il Dna condiziona anche chi ti sta vicino!

Secondo questa ricerca realizzata all’Istituto europeo di bioinformatica (Embl-Ebi) di Hinxton, in Gran Bretagna, il Dna di un individuo può condizionare la salute di chi ti sta vicino. I livelli di ansia, il peso corporeo e le difese immunitarie, potrebbero rappresentare delle vere e proprie cause dell’insorgere di alcuni comportamenti nelle persone.

I risultati, pubblicati su Plos Genetics, aprono nuove prospettive per lo studio di molte malattie umane complesse in cui ci sono dei tratti di origine genetica che sembrano al momento inspiegabili e che costituiscono la cosiddetta “ereditarietà mancante”.

I ricercatori hanno provato a farlo sui topi, misurando come un centinaio di tratti fisici e comportamentali venissero condizionati dal Dna dei loro compagni di esperimento. Dai dati raccolti è emerso che la genetica è “contagiosa” e può spiegare fino al 29% delle variazioni osservate ad esempio in fatto di ansia, sovrappeso, insonnia, guarigione delle ferite e riguardo alle difese immunitarie.

Un passo verso il futuro o semplicemente una scoperta tutta da verificare? Noi propendiamo più per la seconda anche se, ora l’esperimento condotto solamente sui topi, verrà finanziato per scoprire se questo principio sarà utilizzabile e verificabile anche sugli esseri umani.