Alla fine della Quinta Giornata di Serie A, si cominciano a delineare i valori di rendimento dei portieri del massimo campionato italiano.

Dopo 5 gare giocate per i più, e 4 per i nuovi arrivi dopo la seconda giornata, ci sono degli elementi stabili con rendimento costante ad alti livelli, mentre scendono nelle retrovie i numeri uno che si sono imposti all’esordio e nelle primissime gare.

Salvatore Sirigu si conferma in testa, in fondo non è mai stato scalfito dai colleghi di porta, sempre sul pezzo, è il primo a guidare la difesa del Toro, ma anche il primo a tirare la volata nella graduatoria dei migliori portieri del campionato, e lo ha confermato anche nella vittoria contro il Milan.

A Sorpresa, che sorpresa pare non lo sia più, troviamo l’estremo difensore dell’Udinese, Juan Musso, che sta emergendo come un numero 1 di sicura affidabilità: Quando c’è da parare, Musso grida presente.

Grande rivelazione invece, come terzo sul gradino del podio, abbiamo Robin Olsen, Portierone Svedese bistrattato l’anno scorso come estremo difensore della Roma, e in estate proposto alla qualunque, che invece si sta imponendo in queste giornate dal suo esordio nella bersagliatissima porta del Cagliari. Sicurezza per i suoi compagni di reparto.

Abbastanza continuo ma in leggero calo in queste ultime due uscite, Thomas Strakosha della Lazio, seguito spalla a spalla da un costante e continuo Samir Handanovic, che segue di conseguenza le fortune dell’Inter, capoclassifica.

Assolutamente in calo un portiere che ha fatto intravedere delle cose splendide nelle prime due giornate ma sta pagando lo scotto del valore medio della sua squadra, non è facile difendere la porta del Brescia, che faticherà per salvarsi. Da rivedere Jesse Joronen.

Nelle ultime posizioni abbiamo A discreta sorpresa Alex Meret, in un Napoli che lotta per le prime posizioni ma prende ancora troppi goal, e il nostro estremo difensore, l’anno scorso vera rivelazione, non sta dando le sicurezze che ci si aspetta; Dragowski della Fiorentina, squadra ancora alla ricerca di un’identità, che segue le lunaticità e le insicurezze del suo numero 1, e Radu del Genoa, non determinante senza infamia e senza lode.

Poco Sopra il nuovo estremo difensore della Roma, sicuramente non aiutato dal ritardo nel registrare una difesa titolare ancora in fase di definizione, ma che sembra molto bravo tra i pali, e molto meno bravo nelle uscite.

Riassumendo, ecco la classifica di rendimento attuale dei portieri della Serie A alla Quinta giornata di Campionato:

  1. Salvatore Sirigu(Torino)
  2. Juan Musso(Udinese)
  3. Robin Olsen(Cagliari)
  4. Thomas Strakosha(Lazio)
  5. Samir Handanovic(Inter)
  6. Andrea Consigli(Sassuolo)
  7. Marco Silvestri(Verona)
  8. Gabriel(Lecce)
  9. Etrit Berisha(SPAL)
  10. Gianluigi Donnarumma(Milan)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *